
SOFT SKILLS IN AZIENDA: DALLE PAROLE AI RISULTATI SAPER COMUNICARE,CONNETTERE E CONVINCERE
Obiettivi:Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per apprendere interazioni vincenti attraverso l'uso della comunicazione nei vari contesti.
Migliorare le capacità di comunicazione, potenziare le soft skills fondamentali e promuovere la crescita personale e l'autostima, con un focus sul reinserimento nel mondo del lavoro.
Queste competenze trasversali sono ormai un bagaglio indispensabile da utilizzare in azienda in qualsiasi mansione, L’utilizzo di esercitazioni individuali e di gruppo e simulazioni, alternate alle lezioni teoriche frontali, consentirà la costante interazione e il coinvolgimento dei corsisti, i quali potranno mettere in pratica i contenuti appresi e verificarne la corretta acquisizione.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dal 10 GIUGNO al 30 GIUGNO 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30.
Iscriviti Qui
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Obiettivi del corso: Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per apprendere interazioni vincenti attraverso l'uso della comunicazione nei vari contesti.
Migliorare le capacità di comunicazione, potenziare le soft skills fondamentali e promuovere la crescita personale e l'autostima, con un focus sul reinserimento nel mondo del lavoro.
Queste competenze trasversali sono ormai un bagaglio indispensabile da utilizzare in azienda in qualsiasi mansione, L’utilizzo di esercitazioni individuali e di gruppo e simulazioni, alternate alle lezioni teoriche frontali, consentirà la costante interazione e il coinvolgimento dei corsisti, i quali potranno mettere in pratica i contenuti appresi e verificarne la corretta acquisizione.
Modulo 1: Introduzione alla Comunicazione (3 ore teoria - 3 ore pratica)
• Cos’è la comunicazione: definizione semplice e tipi (verbale, non verbale, para-verbale)
• Gli assiomi della comunicazione
• Cenni e utilizzi della Comunicazione efficace
• Le 7 “C” della Comunicazione
• Esercitazioni e simulazioni individuali e di gruppo.
Modulo 2: Ascoltare davvero: la base delle relazioni efficaci (3 ore teoria - 3 ore pratica)
• Differenze tra ascoltare e sentire – esempi ed errori comuni
• Uso del feedback (riformulazione, parafrasi, domande aperte)
• Esercitazioni e simulazioni individuali e di gruppo.
Modulo 3: Comunicare in modo chiaro, diretto e rispettoso (3 ore teoria - 3 ore pratica)
• Differenze tra comunicazione passiva, aggressiva, assertiva
• Individuare il proprio stile comunicativo
• Utilizzo della comunicazione assertiva
• Esercitazioni e simulazioni individuali e di gruppo.
Modulo 4: Comunicare online: il linguaggio del corpo e il non verbale (3 ore teoria - 3 ore pratica)
• Prossemica: Le 4 distanze interpersonali
• Linguaggio del corpo: postura, sguardo, gesti (anche davanti alla webcam)
• Come la postura incide sul messaggio
• Errori da evitare nella comunicazione digitale
• Accorgimenti per migliorare la presenza online
Modulo 5: Collaborare e comunicare in gruppo (anche a distanza) (3 ore teoria - 3 ore pratica)
• Come funziona la comunicazione nei gruppi: ruoli, turni, dinamiche
• Tecniche per favorire la partecipazione online
• Esercitazioni e simulazioni individuali e di gruppo.
Modulo 6: La Comunicazione nei Contesto Lavorativi (3 ore teoria - 3 ore pratica)
• Differenze tra comunicazione personale e lavorativa
• Ascolto attivo e ascolto selettivo
• L’u4lizzo dei feedback in modo costruttivo
• Comunicazione interna tra ruoli diversi (es. tra colleghi e superiori)
• Come nascono i conflitti comunicativi sul lavoro
• Tecniche per una comunicazione che previene tensioni
• Esercitazioni e simulazioni individuali e di gruppo.
Modulo 7: Comunicare in contesti diversi: adattarsi per connettersi (3 ore teoria - 3 ore pratica)
• Contesto formale VS informale, digitale VS in presenza, individuale VS di gruppo
• Adattare il proprio stile comunicativo in base al nostro interlocutore
• Cosa cambia a seconda del contesto: tono, forma, canale
• Esercitazioni e simulazioni individuali e di gruppo.
Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”
Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.