Garanzia giovani Sicilia

Sicilia, riparte Garanzia Giovani: Ecco tutte le opportunità

Raffaella Nolasco

Riparte Garanzia Giovani Sicilia, piano che mira all’avvicinamento consapevole dei ragazzi al mondo del lavoro.

La difficoltà sperimentata dalle nuove generazioni a collocarsi nel mercato del lavoro, ha spinto le nazioni europee aventi un tasso di disoccupazione superiore al 25%, ad ideare il programma Garanzia Giovani, finalizzato a migliorare l'occupabilità di N.E.E.T. e non N.E.E.T., cioè  giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti.

Sai cosa è Garanzia Giovani?

È il piano europeo che prevede una serie di attività consulenziali e formative, volte a favorire l'occupazione giovanile sul territorio italiano.

L’obiettivo da centrare è la professione adatta alle attitudini di ciascuno. Se sei un giovane tra i 15 e i 35 anni, non perdere questa opportunità.

Se aderisci Garanzia Giovani, Intelliform, presente in Sicilia con 3 sportelli, mette a tua disposizione una serie di servizi previsti dal programma europeo, vediamoli insieme:

Orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro

Si tratta di un punto di osservazione professionale che ambisce  a  supportare i partecipanti al piano nell’identificazione dei propri obiettivi lavorativi, al fine di  indirizzarli correttamente verso percorsi a loro più consoni.

È a tua disposizione un servizio di consulenza, ad opera di esperti, che potrà instradarti nella definizione delle tue capacità, competenze e aspirazioni professionali. Favorisce il processo di individuazione e scelta della migliore via  da intraprendere per sviluppare il tuo percorso formativo – professionale al fine di renderlo appetibile e spendibile nel mercato del lavoro.

Tirocini extracurriculari

Una misura questa, svolta al di fuori del  percorso di studi, che contempla un periodo di formazione diretto in azienda, previa stipula di una convenzione tra soggetto promotore e soggetto ospitante, accompagnata da un progetto formativo che punta all’acquisizione di competenze professionali del tirocinante.

Il tirocinio extracurriculare, di cui potresti essere protagonista se partecipi a Garanzia Giovani, prevede anche un’ indennità mensile di partecipazione.

Formazione Mirata all'Inserimento Lavorativo

Possiamo sintetizzare tale misura come l’insieme delle conoscenze e competenze assimilate dagli destinatari del programma attraverso la partecipazione e percorsi formativi, acquisizione della certificazione di competenze, in particolare informatiche (Pekit ed Eipass). Misure, quelle sopra descritte, necessarie per agevolare l’inserimento lavorativo degli utenti aderenti al programma.

Sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità

Hai una propensione alle attività imprenditoriali?

Abbiamo una misura anche per la tua esigenza. Scopo del servizio è valorizzare le inclinazioni all’autoimpiego e alle attività imprenditoriali dei partecipanti a Garanzia Giovani attraverso una specifica formazione, supporto alla redazione del progetto imprenditoriale, ausilio allo startup e aiuto all’accesso agli strumenti di credito.

Senza un programma né una meta, le possibilità di trovare occupazione si riducono. Se si possiede un piano vincente, tutto diventa più semplice!

Ti stai chiedendo come fare? Noi possiamo aiutarti.

Compila il form in basso per richiedere informazioni.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!