
SEO SPECIALIST,COPYWRITING PROFESSIONALE E GOOGLE ADS DI SANDRO ABBRUZZESE
Obiettivi:In questo corso, potrete navigare con sicurezza tra i diversi canali e i molteplici strumenti del web. Imparerete infatti le tecniche fondamentali e avanzate di SEO per migliorare significativamente la visibilità online e il ranking nei motori di ricerca. In parallelo, svilupperete le vostre abilità nel copywriting, affinando la vostra capacità di creare contenuti coinvolgenti e persuasivi, cruciali per attirare e mantenere l'attenzione del pubblico. Un altro aspetto chiave del corso riguarderà Google Ads, dove acquisirete le competenze per progettare, implementare e ottimizzare efficacemente le campagne pubblicitarie. Infine, vi forniremo le competenze pratiche per utilizzare WordPress per la creazione di blog e Google Analytics per l'analisi dei dati, strumenti indispensabili per chiunque operi nel campo del marketing digitale. Questa formazione vi consentirà di avere le giuste competenze per una carriera da Seo Copywriter, ma con l’aggiunta di skills trasversali anche in materia di blogging, analisi dei dati e advertising sui motori di ricerca.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dal 17 Giugno al 30 Giugno o 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30.
Iscriviti Qui
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Obiettivi del Corso In questo corso, potrete navigare con sicurezza tra i diversi canali e i molteplici strumenti del web. Imparerete infatti le tecniche fondamentali e avanzate di SEO per migliorare significativamente la visibilità online e il ranking nei motori di ricerca. In parallelo, svilupperete le vostre abilità nel copywriting, affinando la vostra capacità di creare contenuti coinvolgenti e persuasivi, cruciali per attirare e mantenere l'attenzione del pubblico. Un altro aspetto chiave del corso riguarderà Google Ads, dove acquisirete le competenze per progettare, implementare e ottimizzare efficacemente le campagne pubblicitarie. Infine, vi forniremo le competenze pratiche per utilizzare WordPress per la creazione di blog e Google Analytics per l'analisi dei dati, strumenti indispensabili per chiunque operi nel campo del marketing digitale. Questa formazione vi consentirà di avere le giuste competenze per una carriera da Seo Copywriter, ma con l’aggiunta di skills trasversali anche in materia di blogging, analisi dei dati e advertising sui motori di ricerca.
Modulo 1: Introduzione al Marketing Digitale (4 ore)
• Teoria
Storia e evoluzione del marketing digitale
Panoramica dei canali digitali: SEO, Social Media, Email Marketing
Misurazione e analisi delle performance nel marketing digitale
• Pratica
Analisi di campagne di marketing digitale di successo
Progettazione di una strategia di marketing digitale integrata
Modulo 2: Fondamenti della SEO - Parte 1 (4 ore)
• Teoria
Introduzione alla SEO: definizione e importanza
Comprensione del funzionamento dei motori di ricerca
Keyword Research: strumenti e strategie o SEO e comportamento degli utenti
• Pratica
Realizzazione di una ricerca di parole chiave
Analisi e ottimizzazione SEO di una pagina web
Modulo 3: Fondamenti della SEO - Parte 2 (4 ore)
• Teoria
On-page SEO: titoli, meta tag, contenuti, immagini
Off-page SEO: link building, social media, menzioni del marchio
Technical SEO: velocità del sito, mobile-friendliness, sitemap, robots.txt
• Pratica
Ottimizzazione SEO di un articolo di blog
Strategie creative per il link building
Modulo 4: SEO Avanzata - Nuove Strategie e Tecniche (10 ore)
• Teoria
Approfondimento sugli algoritmi dei motori di ricerca
Strategie avanzate di content marketing per SEO
Analisi e utilizzo dei dati strutturati e schema markup
• Pratica
Creazione di contenuti avanzati per la SEO
Implementazione di schema markup su un sito web
Modulo 5: Creazione di un Blog con WordPress (10 ore)
• Teoria
Panoramica di WordPress: introduzione e funzionalità
Scelta di un tema e personalizzazione del design
Plugin essenziali per il blogging e la SEO
• Pratica
Installazione e configurazione di WordPress
Creazione e pubblicazione di un post sul blog
Modulo 6: Fondamenti di Copywriting (8 ore)
• Teoria
Principi di scrittura persuasiva
Struttura di un testo persuasivo o Copywriting per diversi obiettivi: informare, convincere, vendere
• Pratica
Redazione di testi pubblicitari
Esercizi di scrittura per differenti target
Modulo 7: Copywriting per il Web (12 ore)
• Teoria
Copywriting per il web: differenze e similitudini con il copywriting tradizionale
Scrivere per il SEO: keyword, densità, pertinenza
Call-to-action: strategie e best practices
• Pratica
Scrittura di contenuti web ottimizzati per SEO
Creazione di call-to-action efficaci in diversi contesti
Modulo 8: Copywriting Avanzato, Storytelling e Branding (12 ore)
• Teoria
Tecniche avanzate di storytelling nel marketing
Copywriting per i social media
Come creare un Brand sul web
Scrittura emozionale e costruzione del brand voice
• Pratica
Sviluppo di una campagna di storytelling
Creazione di contenuti per social media
Modulo 9: Google Ads (8 ore)
• Teoria
Panoramica di Google Ads: tipologie di campagne (Ricerca, Display, Video, Shopping)
Strategie di targeting e posizionamento Ottimizzazione delle campagne e analisi delle performance
• Pratica
Creazione e gestione di una campagna Google Ads
Analisi dei dati e ottimizzazione basata sui risultati
Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”
Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.