SEO SPECIALIST,COPYWRITING PROFESSIONALE E GOOGLE ADS DI SANDRO ABBRUZZESE
Corso Online

SEO SPECIALIST,COPYWRITING PROFESSIONALE E GOOGLE ADS DI SANDRO ABBRUZZESE

Durata
80 ore
Prezzo
GRATUITO

Obiettivi:In questo corso, potrete navigare con sicurezza tra i diversi canali e i molteplici strumenti del web. Imparerete infatti le tecniche fondamentali e avanzate di SEO per migliorare significativamente la visibilità online e il ranking nei motori di ricerca. In parallelo, svilupperete le vostre abilità nel copywriting, affinando la vostra capacità di creare contenuti coinvolgenti e persuasivi, cruciali per attirare e mantenere l'attenzione del pubblico. Un altro aspetto chiave del corso riguarderà Google Ads, dove acquisirete le competenze per progettare, implementare e ottimizzare efficacemente le campagne pubblicitarie. Infine, vi forniremo le competenze pratiche per utilizzare WordPress per la creazione di blog e Google Analytics per l'analisi dei dati, strumenti indispensabili per chiunque operi nel campo del marketing digitale. Questa formazione vi consentirà di avere le giuste competenze per una carriera da Seo Copywriter, ma con l’aggiunta di skills trasversali anche in materia di blogging, analisi dei dati e advertising sui motori di ricerca.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 17 Giugno al 30 Giugno o 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30.

 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi del Corso In questo corso, potrete navigare con sicurezza tra i diversi canali e i molteplici strumenti del web. Imparerete infatti le tecniche fondamentali e avanzate di SEO per migliorare significativamente la visibilità online e il ranking nei motori di ricerca. In parallelo, svilupperete le vostre abilità nel copywriting, affinando la vostra capacità di creare contenuti coinvolgenti e persuasivi, cruciali per attirare e mantenere l'attenzione del pubblico. Un altro aspetto chiave del corso riguarderà Google Ads, dove acquisirete le competenze per progettare, implementare e ottimizzare efficacemente le campagne pubblicitarie. Infine, vi forniremo le competenze pratiche per utilizzare WordPress per la creazione di blog e Google Analytics per l'analisi dei dati, strumenti indispensabili per chiunque operi nel campo del marketing digitale. Questa formazione vi consentirà di avere le giuste competenze per una carriera da Seo Copywriter, ma con l’aggiunta di skills trasversali anche in materia di blogging, analisi dei dati e advertising sui motori di ricerca.

 

Modulo 1: Introduzione al Marketing Digitale (4 ore)

• Teoria

Storia e evoluzione del marketing digitale

Panoramica dei canali digitali: SEO, Social Media, Email Marketing

Misurazione e analisi delle performance nel marketing digitale

• Pratica

Analisi di campagne di marketing digitale di successo

Progettazione di una strategia di marketing digitale integrata

 

Modulo 2: Fondamenti della SEO - Parte 1 (4 ore)

• Teoria

Introduzione alla SEO: definizione e importanza

Comprensione del funzionamento dei motori di ricerca

Keyword Research: strumenti e strategie o SEO e comportamento degli utenti

• Pratica

Realizzazione di una ricerca di parole chiave 

Analisi e ottimizzazione SEO di una pagina web

 

Modulo 3: Fondamenti della SEO - Parte 2 (4 ore)

• Teoria

On-page SEO: titoli, meta tag, contenuti, immagini

Off-page SEO: link building, social media, menzioni del marchio

Technical SEO: velocità del sito, mobile-friendliness, sitemap, robots.txt

• Pratica

Ottimizzazione SEO di un articolo di blog

Strategie creative per il link building

 

Modulo 4: SEO Avanzata - Nuove Strategie e Tecniche (10 ore)

• Teoria

Approfondimento sugli algoritmi dei motori di ricerca

Strategie avanzate di content marketing per SEO

Analisi e utilizzo dei dati strutturati e schema markup

• Pratica

Creazione di contenuti avanzati per la SEO

Implementazione di schema markup su un sito web

 

Modulo 5: Creazione di un Blog con WordPress (10 ore)

• Teoria

Panoramica di WordPress: introduzione e funzionalità

Scelta di un tema e personalizzazione del design

Plugin essenziali per il blogging e la SEO

• Pratica

Installazione e configurazione di WordPress

Creazione e pubblicazione di un post sul blog

 

Modulo 6: Fondamenti di Copywriting (8 ore)

• Teoria

Principi di scrittura persuasiva

Struttura di un testo persuasivo o Copywriting per diversi obiettivi: informare, convincere, vendere

• Pratica

Redazione di testi pubblicitari

Esercizi di scrittura per differenti target

 

Modulo 7: Copywriting per il Web (12 ore)

• Teoria

Copywriting per il web: differenze e similitudini con il copywriting tradizionale

Scrivere per il SEO: keyword, densità, pertinenza

Call-to-action: strategie e best practices

• Pratica

Scrittura di contenuti web ottimizzati per SEO

Creazione di call-to-action efficaci in diversi contesti

 

Modulo 8: Copywriting Avanzato, Storytelling e Branding (12 ore)

• Teoria

Tecniche avanzate di storytelling nel marketing 

Copywriting per i social media

Come creare un Brand sul web 

Scrittura emozionale e costruzione del brand voice

• Pratica

Sviluppo di una campagna di storytelling

Creazione di contenuti per social media

 

Modulo 9: Google Ads (8 ore)

• Teoria

Panoramica di Google Ads: tipologie di campagne (Ricerca, Display, Video, Shopping)  

Strategie di targeting e posizionamento Ottimizzazione delle campagne e analisi delle performance

• Pratica

Creazione e gestione di una campagna Google Ads

Analisi dei dati e ottimizzazione basata sui risultati

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

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