img_Garanzia_Giovani_header

Ritorna Garanzia Giovani, nuove opportunità per giovani e aziende

Redazione

Grande successo per la prima edizione di Garanzia Giovani con quasi 1,5 milione di Neet iscritti (Not in Education, Employment or Training) e oltre 40 mila assunzioni.
Il progetto Garanzia Giovani nasce con lo scopo di ridurre la disoccupazione giovanile sul territorio italiano attraverso la formazione specialistica e l’inserimento lavorativo. In questa seconda fase, infatti, il programma sarà esteso ai giovani dai 30 ai 35 anni e ci sarà una nuova piattaforma che differenzierà tra Neet e non Neet.

 

Garanzia Giovani dati

Quali sono i requisiti per partecipare?

Possono partecipare al programma di Garanzia Giovani i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea oppure anche le persone in possesso di un permesso di soggiorno regolare. Inoltre, bisogna avere un'età compresa tra i 15 e i 35 anni, non essere iscritti ad alcun corso scolastico/universitario e non essere impegnati in attività lavorative.

Aderire a Garanzia Giovani è molto semplice, è necessario registrarsi sul portale ufficiale oppure attraverso Clic Lavoro Campania.

Successivamente, dopo aver richiesto l'adesione, la domanda di partecipazione viene presa in carico, viene effettuata una fase di profiling per poi fissare un appuntamento per la consulenza orientativa. Infine, avviene la sigla del patto di  attivazione grazie al quale è possibile accedere alle misure previste da Garanzia Giovani.

Quali sono i vantaggi per i giovani e per le aziende?

Garanzia Giovani rappresenta sicuramente una buona occasione per i più giovani di trovare occupazione ma notevoli benefici riguardano anche le aziende che decidono di sfruttare questa opportunità. A tal proposito, le aziende possono usufruire dei bonus occupazionali per le nuove assunzioni e di incentivi per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

L'iscrizione al programma consente ai giovani di accedere gratuitamente ai servizi di Orientamento, formazione gratuita e accompagnamento al lavoro.

Inoltre, i giovani NEET possono partecipare a progetti volti a favorire  l’auto-impiego e l’auto-imprenditorialità con la possibilità di percepire prestiti a tasso zero o a fondo perduto.

«I nuovi avvisi destinatati alla formazione prevedono novità importanti: non più un catalogo formativo slegato dalla realtà territoriale, ma opportunità formative frutto di un lavoro sinergico tra formazione e mondo del lavoro per immaginare e realizzare percorsi individuali e collettivi volti a creare professionalità richieste dal nostro territorio», aggiunge l’Assessore alla Formazione, per la Regione Campania, Chiara Marciani.

Se vuoi partecipare anche tu al programma Garanzia Giovani compila il modulo in basso oppure contattaci telefonicamente al numero 081 19804550.
Se, invece, pensi che questo articolo possa essere utile ad una persona che ti sta a cuore, condividilo usando i pulsanti in basso.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!