
ORGANIZZARE MOSTRE D'ARTE PER ASPIRANTI CURATORI E ARTISTI 13.30-17.30
Obiettivi: Che sia per te o per altri ci sono degli step fondamentali per un’organizzazione di successo di una mostra. Il corso avrà come obiettivo quello di fornire basi sull’organizzazione di mostre d’arte contemporanea, storica o a carattere didattico. I partecipanti acquisiranno gli strumenti pratici e teorici per gestire consapevolmente il linguaggio dell’esposizione temporanea, con particolare attenzione alla progettazione degli spazi, dell'illuminazione, gli aspetti burocratici, promozionali e della comunicazione digitale. Questo corso è aperto a curatori emergenti, artisti e appassionati, anche privi di esperienze pregresse, che abbiano interesse a comprendere quei passaggi fondamentali per l'allestimento di progetti culturali. Arricchito da esercitazioni pratiche incentrate sulla progettazione visiva e di programmazione.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dal 10 giugno al 30 Giugno 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Iscriviti Qui
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Obiettivi: Che sia per te o per altri ci sono degli step fondamentali per un’organizzazione di successo di una mostra. Il corso avrà come obiettivo quello di fornire basi sull’organizzazione di mostre d’arte contemporanea, storica o a carattere didattico. I partecipanti acquisiranno gli strumenti pratici e teorici per gestire consapevolmente il linguaggio dell’esposizione temporanea, con particolare attenzione alla progettazione degli spazi, dell'illuminazione, gli aspetti burocratici, promozionali e della comunicazione digitale. Questo corso è aperto a curatori emergenti, artisti e appassionati, anche privi di esperienze pregresse, che abbiano interesse a comprendere quei passaggi fondamentali per l'allestimento di progetti culturali. Arricchito da esercitazioni pratiche incentrate sulla progettazione visiva e di programmazione.
Metodo di apprendimento: L’approccio è sia teorico che esperienziale, e si baserà su un Project Work finale. Ad ogni partecipante verrà consegnata una scheda curatoriale da compilare progressivamente durante il corso. La classe sarà suddivisa in gruppi di lavoro per incentivare il confronto e la collaborazione. Ciascun gruppo realizzerà infine un prototipo virtuale completo del progetto espositivo.
PROGRAMMA:
Modulo 1
La figura del curatore La figura e il ruolo del curatore di mostre d’arte: chi è, quale è il suo ruolo. I diversi tipi di mostra: storica, didattica, contemporanea e il ruolo del curatore in ciascuno di essi. Gli obiettivi e l’importanza dello storytelling per ciascuna tipologia. Introduzione ai concetti di comunicazione verbale e visiva: il messaggio. Esercizio pratico: lavoro di gruppo, per la definizione preliminare del piano di esercitazione.
Modulo 2
Pianificazione logistica Fondamenta della richiesta ufficiale di prestito per opere storiche: Facility Report, Condition Report, trasporto, movimentazione e assicurazione. Tempi di organizzazione: allestimento e durata della mostra. Per le mostre contemporanee: gestione del rapporto host-artista, definizione degli obiettivi condivisi. Accordi economici o di affluenza.
Modulo 3
Studio dello spazio della luce Valutazione dello spazio espositivo, delle tipologie e caratteristiche spaziali, e dell’illuminazione presente con attenzione alle integrazioni funzionali. Pannelli e altre strutture mobili. L’uso di pannelli ed altri supporti inclusi display e vetrine, con particolare attenzione alla maneggevolezza, e alla facilità di montaggio e smontaggio. Approfondimento sull’uso di elementi integrativi come musica e video, e sulla loro funzione comunicativa all’interno del percorso espositivo. Verifica degli adempimenti SIAE. Esercizio pratico: scelta di uno spazio e programmazione, scelta di uno spazio espositivo e progettazione dell'allestimento con analisi delle possibili criticità.
Modulo 4
Relazioni della forma e relazioni cromatiche Studio ed analisi della disposizione delle opere d’arte in base a forma e relazioni cromatiche. Riflessioni sugli errori comuni nella disposizione delle opere. Esercizio pratico: progettazione della disposizione delle opere nello spazio espositivo secondo i criteri appresi.
Modulo 5
Promozione e storytelling dell’esibizione Strategie promozionali della mostra: utilizzo dei social media, creazione locandina realizzata con Canva, contatti con riviste e media locali. Elaborazione dello storytelling: costruzione della narrativa descrittiva della mostra. Pannelli museali introduttivi e didascalie delle opere, secondo una sintassi corretta. Esercizio pratico: realizzazione di una locandina. Scelta delle tecniche promozionali, in base alla mostra pianificata. Redazione del pannello museale principale, e di almeno due cartellini descrittivi.
Modulo 6
Esposizione e presentazione dell’esibizione Strumenti per l’esposizione della mostra in occasione dell’apertura, attraverso l’analisi del progetto espositivo nel suo contesto. Con l'obiettivo di comunicare il contenuto artistico in modo chiaro, accessibile e coinvolgente. Esercizio pratico: simulazione di una presentazione orale, con particolare attenzione alla costruzione del linguaggio e alla relazione con il pubblico.
Modulo 7
Utilizzo di un software per organizzazione mostra virtuale Introduzione ad un software dedicato alla simulazione di mostre virtuali. Utilità e vantaggi della progettazione digitale per la presentazione e promozione del progetto espositivo.
Modulo 8
Presentazione simulazione progetto mostra Ogni gruppo presenterà il progetto elaborato durante il corso, corredato dal prototipo digitale dell’allestimento.
Modulo 9 (8h teoria)
Moduli Obbligatori D.lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei (4h teoria)
Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”
Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.