
OPERATORE CAF DI ALIDA MANGELI 13.30 – 17.30
Obiettivi del corso: Il corso è progettato per formare operatori CAF qualificati, fornendo competenze specialistiche per la consulenza e l’assistenza fiscale. L’obiettivo principale è rendere i partecipanti in grado di gestire con precisione e autonomia le principali pratiche fiscali, aggiornate alla disciplina 2025 e di garantire un servizio professionale e conforme alle normative vigenti.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dal 20 Maggio al 09 Giugno 2025 dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 17:30.
Iscriviti Qui
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro Tempus e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Obiettivi del corso: Il corso è progettato per formare operatori CAF qualificati, fornendo competenze specialistiche per la consulenza e l’assistenza fiscale. L’obiettivo principale è rendere i partecipanti in grado di gestire con precisione e autonomia le principali pratiche fiscali, aggiornate alla disciplina 2025 e di garantire un servizio professionale e conforme alle normative vigenti.
Competenze acquisite:
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
• Compilare, verificare ed elaborare le dichiarazioni dei redditi, utilizzando un software gestionale
• Calcolare e gestire le pratiche relative all’IMU, comprese le esenzioni e il ravvedimento operoso.
• Correggere e rettificare modelli di dichiarazione errati
• Fornire assistenza qualificata su detrazioni, deduzioni e agevolazioni fiscali.
Approccio didattico: La metodologia formativa combina lezioni teoriche esaustive con numerose esercitazioni pratiche, progettate per favorire l’apprendimento attivo e l’applicazione concreta delle competenze. Un elemento centrale è l’utilizzo di un gestionale per la simulazione e gestione di casi reali, consentendo ai partecipanti di acquisire familiarità con strumenti indispensabili per l’attività operativa. Questo approccio garantisce una formazione completa e aggiornata, mirata a sviluppare professionalità e autonomia operativa nel campo dell’assistenza fiscale.
Modulo 1. Il Sistema tributario italiano – Imposte, tasse e contributi – Riscossione: autotassazione e ritenute alla fonte
Modulo 2. La dichiarazione dei redditi delle persone fisiche: il Modello 730. Modalità e termini di presentazione
Modulo 3. Dichiarante e familiari a carico – Il sostituto d’imposta - Esercitazioni
Modulo 4. Quadro A: Redditi dei terreni – Quadro B: Redditi dei fabbricati - Immobili locati e non locati - Esercitazioni
Modulo 5. Quadro C: Redditi da lavoro dipendente e assimilati – Quadro D: Redditi da lavoro autonomo occasionale – Redditi diversi – Esercitazioni
Modulo 6.Quadro E: Spese detraibili e Oneri deducibili – Spese per il recupero del patrimonio edilizio – Spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici – Altre detrazioni – Esercitazioni
Modulo 7. Quadro F: Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati – Esercitazioni
Modulo 8. Quadro G: Crediti d’imposta – Quadro I: Imposte da compensare
Modulo 9. Quadro W: Investimenti e attività estere di natura finanziaria o patrimoniale - Esercitazioni
Modulo 10. Quadro M - Redditi soggetti a tassazione separata - Quadro T: Plusvalenze di natura finanziaria
Modulo 11. Modello 730/3: Prospetto di liquidazione – Versamenti, acconti e rimborsi - Esercitazioni
Modulo 12. L a correzione degli errori nei modelli di dichiarazione: 730 rettificativo, 730 integrativo, Dichiarazione correttiva, Dichiarazione integrativa - Esercitazioni
Modulo 13. Il quadro normativo e il calcolo dell’IMU – La determinazione e il versamento dell’imposta - Esercitazioni
Modulo 14. Il Ravvedimento Operoso
Modulo 15. Moduli obbligatori: Sicurezza generale
Modulo 16. Moduli obbligatori: Diritti e doveri dei lavoratori
Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”
Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.