Ata

Graduatorie ATA, gli errori più comuni e quelli da non commettere

Redazione

Ne avevamo già parlato in un precedente articolo e, abbiamo notato, che l’argomento vi aveva incuriosito tanto. Così, abbiamo deciso di dare la parola a chi ogni giorno si confronta con la spinosa tematica delle graduatorie di terza fascia.

Oggi abbiamo il piacere di ospitare Antony Paloscia, Coordinatore dei Percorsi Formativi di Intelliform, che ci fornirà consigli utili per affrontare al meglio l’inserimento e/o l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia del personale ATA e le graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi” da parte del Ministero dell’Istruzione.

Dunque, partiamo dall’inizio. Cosa si intende per ‘aggiornamento delle graduatorie ATA?

L’aggiornamento delle graduatorie ATA fa riferimento all’aggiornamento della posizione in graduatoria di circolo e d'istituto di terza fascia delle varie figure professionali previste nella scuola (tranne per i docenti)  ed  è triennale. Il prossimo aggiornamento è nel 2021. 

Esiste già una data precisa per l’uscita del prossimo aggiornamento?

No, alla data attuale il MIUR non ha ancora istituito la data di presentazione delle domande di aggiornamento. Infatti, noi informiamo costantemente i nostri clienti nel diffidare da chiunque propini date pur di vendere corsi e quant’altro. Ad oggi, e lo vorrei sottolineare, non è stata ancora pubblicata una data ufficiale da parte del MIUR.

Quali sono i profili per cui candidarsi o aggiornare la propria posizione? 

I profili per cui è possibile candidarsi sono: Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere, Addetto alle Aziende Agrarie, Collaboratore Scolastico.

Iscriversi alla prossima graduatoria equivale ad iscriversi automaticamente a tutti profili disponibili? 

No,  ogni profilo è costituito da una specifica graduatoria di circolo e d'istituto di terza fascia.

Dove è possibile ricercare le notizie più attendibili? 

Le notizie più attendibili vanno ricercate esclusivamente sui portali del MIUR.

 

scuola

 

Quali sono i titoli che consentono di incrementare il proprio punteggio in graduatoria?

Qui bisogna stare attenti perché non tutti i titoli sono utili per i vari profili e, chiariamo, lo stesso titolo non rilascia lo stesso punteggio per tutti i profili.

Ad esempio, la certificazione in Dattilografia è valida per Assistente Amministrativo ( 1 punto) ma purtroppo non lo è per Collaboratore Scolastico. Invece, la certificazione informatica Eipass ATA rilascia 0,60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo mentre vale  0,30 punti per ‘il profilo di Collaboratore Scolastico. In questo caso, noi di Intelliform, per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo proposto in promozione dei pacchetti funzionali, come, appunto, il corso in Dattilografia + Eipass ATA che rilascerà 1,6 punti - Clicca qui per approfondire.

E per quanto riguarda i titoli informatici? Ad esempio, se già si è in possesso di un ECDL è necessario avere anche l’EIPASS?

E’ importante ricordare che in graduatoria viene valutato una sola certificazione informatica, quindi diffidate da chi vi dice il contrario solo per vendere qualche corso in più. In ogni caso, come ho detto prima, la certificazione EIPASS garantisce 0,60 o 0,30 punti extra in base al profilo per cui si decide di concorrere - Clicca qui per tutte le certificazioni Eipass. Il punteggio della certificazione ECDL, invece, varia a seconda del corso seguito e dunque per il ruolo a cui si ambisce (collaboratore scolastico, guardarobiere, ecc). La classica ECDL Livello Core vale 0,25 punti. 

In attesa che il Miur pubblichi il bando per l'aggiornamento delle graduatorie, quale consiglio possiamo dare ai nostri lettori?

Sicuramente, in questo periodo, è importante provare ad incrementare il proprio punteggio in graduatoria. Inoltre, è importante ricordare che certificare le proprie competenze in modo oggettivo offre ai possibili datori di lavoro la possibilità di valutare facilmente il curriculum del candidato. Quindi è un ottimo modo per fare la differenza anche durante un colloquio di lavoro. 

Tutto chiaro? Se vuoi incrementare il tuo punteggio e fare davvero la differenza ora sai quanto è importante certificare le proprie competenze! Scegli la posizione più adatta a te e verifica se sei in possesso di tutta la documentazione e dei titoli richiesti. 

Occhi aperti, invece, a chi ti propone questo tipo di certificazioni a prezzi impossibili.


Se pensi che questo articolo possa essere utile a una persona che ti sta a cuore condividilo usando i pulsanti in basso. 

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!