
FASHION E VISUAL MANAGEMENT FULL-TIME
Obiettivi: : Il corso si propone di fornire ai partecipanti una preparazione specifica in ambito fashion marketing, sia operativo che strategico e di sviluppare una comprensione integrata delle diverse tecniche disciplinari in riferimento al mercato della moda. L'acquisizione delle competenze sarà garantita da attività didattiche che favoriranno lo sviluppo di capacità analitiche, problem solving ed elaborazione di piani strategici. La figura professionale in uscita avrà le competenze necessarie per lavorare in società operanti nei settori: moda, lusso e lifestyle. Potrà muoversi nel campo del marketing, della comunicazione e degli eventi, nel brand management, nel retail, nel visual merchandising, nell’e-commerce. Sarà, infine, in grado di individuare, coordinare e attuare gli interventi volti allo sviluppo e al posizionamento di un brand nel Fashion system.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dal 10 Giugno al 23 Giugno 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30.
Iscriviti Qui
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Obiettivi:Il corso si propone di fornire ai partecipanti una preparazione specifica in ambito fashion marketing, sia operativo che strategico e di sviluppare una comprensione integrata delle diverse tecniche disciplinari in riferimento al mercato della moda. L'acquisizione delle competenze sarà garantita da attività didattiche che favoriranno lo sviluppo di capacità analitiche, problem solving ed elaborazione di piani strategici. La figura professionale in uscita avrà le competenze necessarie per lavorare in società operanti nei settori: moda, lusso e lifestyle. Potrà muoversi nel campo del marketing, della comunicazione e degli eventi, nel brand management, nel retail, nel visual merchandising, nell’e-commerce. Sarà, infine, in grado di individuare, coordinare e attuare gli interventi volti allo sviluppo e al posizionamento di un brand nel Fashion system.
Modulo 1
-Principi di Comunicazione
-La comunicazione come processo
- Gli assiomi della comunicazione
- Modelli e funzioni della comunicazione
- Comunicazione interna ed esterna
- Comunicazione d'impresa.
Modulo 2
-Elementi di Marketing
-Che cosa è il marketing
- Mission, vision e valori
- Struttura e architettura del fashion brand
- Analisi PEST
- Analisi del mercato dei prodotti fashion
- Analisi della concorrenza
- Strategic planning: gestione del marchio di moda
- Il target
- Segmentazione della domanda e dell’offerta nel mercato del fashion (fast fashion vs pret a portair).
Modulo 3
-La promozione nel Fashion
-La comunicazione come generatore di valori immateriali
- Visual communication
- Le strategie creative in pubblicità
- Media planning
- Fashion events: liveshow e sfilate (gestione row, timing, allestimento).
Modulo 4
-La Moda sul Web
-La comunicazione 2.0
- Interattività e strategia multipiattaforma
- Il social media marketing
- Gli influencers: fashion blogger, trend setter, cool hunter
- I siti vetrina.
Modulo 5
-Il Visual Merchandising
-Marketing esperienziale
- Visual merchandising e branded storytelling
- I punti focali - Aggregazione merceologica
- I calendari commerciali
- Area espositiva e concept.
Modulo 6
Il Mercato del Lusso tra Etica e Business Charity e Moda: la Limited Edition benefica; Il mecenatismo aziendale: tra arte, moda e cultura; Le fondazioni: identità e finalità.
Modulo 7 (8h teoria)
Moduli Obbligatori D.lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione (4h teoria)
Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”
Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.