
EDUCATORI ALIMENTARI CORSO BASE 08.30 – 12.30
Obiettivi: Obiettivi del corso: Formare educatori alimentari in grado di progettare e condurre attività educative e informative sulla sana alimentazione, nei contesti scolastici, comunitari, aziendali e sociali, promuovendo stili di vita salutari e consapevoli senza prescrivere diete o trattare patologie.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dal 20 Maggio al 09 Giugno 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Iscriviti Qui
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Obiettivi del corso: Formare educatori alimentari in grado di progettare e condurre attività educative e informative sulla sana alimentazione, nei contesti scolastici, comunitari, aziendali e sociali, promuovendo stili di vita salutari e consapevoli senza prescrivere diete o trattare patologie.
MODULO 1 – Fondamenti della Nutrizione e Ruolo dell’Educatore Alimentare Fornire le basi teoriche della nutrizione e delineare chiaramente i confini del ruolo dell’educatore alimentare. I partecipanti impareranno a tradurre concetti scientifici in contenuti semplici, chiari e utili per il grande pubblico. Cos’è la nutrizione: definizione e principali obiettivi Differenza tra alimentazione, nutrizione e dieta I principali nutrienti e le loro funzioni Fabbisogno energetico: concetti base (non clinici) Concetto di equilibrio nutrizionale Ruolo dell’educatore alimentare vs. professionisti sanitari Storia e obiettivi dell’educazione alimentare Fonti affidabili per informarsi su alimentazione e salute Falsi miti alimentari e perché combatterli La comunicazione efficace in educazione alimentare Attività pratiche: Role Play:semplificare un concetto scientifico in linguaggio quotidiano. Esercizio di gruppo: Analisi di due articoli (uno scientifico e uno fake news)→ Scopo: allenare il pensiero critico e la comunicazione chiara. Creazione di un’infografica: “Cos'è la nutrizione?” → Con Canva o strumenti simili, utile per futuri laboratori educativi. Simulazione: Intervento di 5 minuti per sensibilizzare famiglie su una corretta colazione. Quiz interattivo (Kahoot o simile): Ripasso e verifica rapida dei concetti teorici.
MODULO 2 – Digestione e Metabolismo Come Funziona il Corpo e Come Spiegarlo in Modo Semplice Fornire le nozioni essenziali sul processo digestivo e sulle principali vie metaboliche, al fine di trasmettere questi concetti in modo accessibile e utile durante attività di educazione alimentare per bambini, adulti e anziani. Struttura e funzione dell’apparato digerente: bocca, esofago, stomaco, intestino Il processo della digestione: tappe e trasformazione del cibo Digestione meccanica vs chimica Principali enzimi digestivi e loro ruolo Assorbimento dei nutrienti nell’intestino tenue La flora intestinale e la sua importanza Digestione di carboidrati, proteine e grassi (in modo divulgativo) Concetto base di metabolismo e dispendio energetico Metabolismo basale e attività fisica: cosa sapere (senza calcoli clinici) Cosa succede se si mangia troppo o troppo poco (in ottica educativa, non clinica) Attività pratiche: Simulazione educativa Caso studio.
MODULO 3 – I Macronutrienti nella Pratica Educativa Fornire conoscenze fondamentali sui macronutrienti, sulla loro funzione, fonti alimentari e impatto sul benessere. Imparare a progettare attività didattiche per spiegare il ruolo dei macronutrienti in modo accessibile, pratico e non clinico. Cosa sono i macronutrienti: definizione e funzione Carboidrati: semplici, complessi, fibre – cosa sono e dove si trovano Proteine: funzione plastica e fonti alimentari vegetali e animali Grassi: saturi, insaturi, trans – differenze e fonti alimentari Macronutrienti e energia: quante calorie apportano e in che modo Qualità dei macronutrienti: carboidrati raffinati vs integrali, grassi buoni vs dannosi Ripartizione equilibrata dei macronutrienti nella dieta quotidiana Effetti della carenza o eccesso di ciascun macronutriente (in chiave educativa) Falsi miti comuni: carboidrati fanno ingrassare, proteine solo per sportivi, grassi sempre da evitare Etichette alimentari e macronutrienti: come leggerle e spiegarle Attività pratiche: Analisi etichette reali: confronto tra prodotti integrali e raffinati, light e normali → Imparare a leggere contenuti di carboidrati, grassi e proteine Gioco didattico Creazione di una scheda divulgativa Laboratorio culinario educativo (reale o teorico): crea un menù giornaliero equilibrato → Bilanciare i macronutrienti nei pasti quotidiani.
MODULO 4 – Micronutrienti: Vitamine e Minerali Fornire una conoscenza chiara e non specialistica delle vitamine e dei minerali, spiegandone l’importanza nella prevenzione e nel benessere quotidiano, individuare fonti alimentari, evitare carenze comuni e progettare attività divulgative per vari target. Cosa sono i micronutrienti e perché non vanno trascurati Vitamine idrosolubili: B, C – funzioni, fonti, cosa succede in caso di carenza Vitamine liposolubili: A, D, E, K – ruolo e fonti principali Principali sali minerali: calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco Interazioni tra micronutrienti e assorbimento (es. ferro e vitamina C) Fabbisogno eccessivo vs carenza: rischi educativi da evitare Micronutrienti nei diversi momenti della vita (infanzia, anziani, gravidanza) Micronutrienti e difese immunitarie Micronutrienti negli alimenti integrali, frutta e verdura Micronutrienti e cottura: come si perdono e come conservarli Attività pratiche: Gioco “Frigo consapevole”: crea una lista settimanale ricca di micronutrienti → Educazione alla spesa e alla varietà alimentare.
MODULO 5 – Acqua e Idratazione Fornire le conoscenze fondamentali sull’importanza dell’idratazione, sul ruolo dell’acqua nel corpo umano e sulle corrette abitudini da promuovere nella popolazione. creare attività educative coinvolgenti su questo tema spesso sottovalutato. Il corpo umano e l’acqua: percentuali e distribuzione Funzioni principali dell’acqua nell’organismo (termoregolazione, trasporto, digestione, ecc.) Segnali di disidratazione e come riconoscerli (non clinici) Fabbisogno idrico giornaliero medio: fattori che lo influenzano Differenze tra acqua naturale, frizzante, aromatizzata e acque funzionali Effetto delle bevande zuccherate e alcoliche sull’idratazione Acqua e alimentazione: idratazione attraverso frutta e verdura Idratazione nelle diverse fasi della vita (anziani, bambini, sportivi) Miti da sfatare sull’acqua: “devi bere 3 litri al giorno”, “l’acqua fa ingrassare”, ecc. Consigli pratici per promuovere l’idratazione nelle attività educative Attività pratiche: Esperimento semplice Creazione di una campagna educativa.
MODULO 6 – Alimentazione nelle Diverse Fasi della Vita Fornire conoscenze pratiche sull’evoluzione dei bisogni alimentari nelle diverse fasi della vita e sulle modalità comunicative più efficaci per ognuna. L’educatore alimentare apprenderà come progettare attività specifiche per bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza e anziani. Cambiamenti nei fabbisogni nutrizionali lungo il ciclo di vita Alimentazione nell’infanzia (0–6 anni): sviluppo del gusto e varietà Alimentazione in età scolare e adolescenza: energia, crescita e autonomia Alimentazione in età adulta: equilibrio, stress e vita lavorativa Alimentazione in gravidanza e allattamento: miti e linee guida generali Alimentazione nella terza età: idratazione, fibre, appetito ridotto Stili alimentari e socializzazione: il cibo come esperienza a ogni età Errori alimentari frequenti per fascia di età e come prevenirli Comunicare con il target giusto: linguaggio, tono, strumenti Ruolo dell’educatore nella promozione intergenerazionale del benessere Attività pratiche: Casi studio a confronto.
MODULO 7 – Diete del Mondo e Strategie Alimentari Esplorare i principali modelli alimentari diffusi nel mondo, comprendendone benefici, contesti culturali e limiti, per formare educatori in grado di promuovere l’inclusione, la varietà e la sostenibilità nelle abitudini alimentari quotidiane. Cosa intendiamo per “modello alimentare” e sua rilevanza educativa La Dieta Mediterranea: principi, benefici, esempi pratici La Nordic Diet: somiglianze e differenze con quella mediterranea Diete orientali (giapponese, cinese, ayurvedica): equilibrio e filosofia Diete vegetariane e vegane: motivazioni, aspetti culturali e alimenti base La Dieta chetogenica e le low carb: cosa sono e a chi sono rivolte (in chiave informativa) Dieta FODMAP e intolleranze: spiegazione divulgativa, senza finalità cliniche Diete a basso apporto calorico: rischi e attenzione all’approccio fai-da-te Strategie alimentari sostenibili: stagionalità, filiera corta, riduzione sprechi Educare alla scelta consapevole: oltre la moda, valorizzare l’equilibrio Attività pratiche: Debriefing di gruppo: analisi critica su una dieta “estrema” → Sviluppo del pensiero critico e della comunicazione etica.
MODULO 8 – Educazione Alimentare e Sostenibilità Sviluppare competenze educative per promuovere una cultura alimentare sostenibile, consapevole e critica. L’educatore alimentare sarà in grado di guidare gruppi e comunità a compiere scelte più etiche e rispettose dell’ambiente, anche partendo da piccole azioni quotidiane. Cos’è la sostenibilità alimentare: definizione e ambiti (ambientale, economica, sociale) Il concetto di filiera corta e stagionalità Impatto ambientale della produzione alimentare: carne, packaging, trasporti Etichette alimentari: leggere l’origine e la qualità degli ingredienti Il concetto di spreco alimentare: dati, cause, soluzioni Strategie per ridurre gli sprechi a casa e nella ristorazione scolastica o collettiva Educazione al consumo critico: riconoscere la pubblicità ingannevole Cibi ultra-processati e implicazioni ambientali e sociali L’importanza della biodiversità alimentare e la riscoperta dei legumi, cereali antichi, ecc. Il ruolo dell’educatore alimentare come promotore di cambiamento nel territorio Attività pratiche: Laboratorio: simulazione di una spesa sostenibile.
MODULO 9 – Alimentazione e Salute Fornire agli educatori alimentari gli strumenti per promuovere un’alimentazione sana come prevenzione delle malattie croniche, sensibilizzando sul ruolo della dieta in relazione a patologie comuni (come diabete, obesità, ipertensione) e su come educare i propri utenti in modo pratico e consapevole. Alimentazione e salute: il legame tra cibo e prevenzione delle malattie Diabete e alimentazione: prevenire il diabete tipo 2 con scelte sane Obesità e sovrappeso: come l’alimentazione incide sul peso corporeo e sulla salute generale Ipertensione: come la dieta può supportare la pressione sanguigna sana Il colesterolo: l'importanza di grassi sani e fibre per un cuore sano Alimentazione e salute intestinale: il ruolo delle fibre e dei probiotici Allergie e intolleranze alimentari: come educare senza alimentare paure infondate L'importanza della colazione e dei pasti regolari nella prevenzione di malattie metaboliche Il ruolo dell’attività fisica in combinazione con una dieta sana Prevenzione attraverso la cultura alimentare: educare per ridurre i rischi a lungo termine Attività pratiche: Laboratorio di educazione alimentare: Discussione di gruppo: analizzare insieme le principali linee guida alimentari per la prevenzione delle malattie croniche e tradurle in attività pratiche per le persone anziane → Approccio empatico ed educativo verso gruppi fragili.
MODULO 10 – Associazione Dieta e Attività Fisica Il ruolo dell’alimentazione nell’attività fisica: energia, nutrienti e performance Macronutrienti e loro ruolo nell’esercizio fisico: carboidrati, proteine, grassi L’importanza dell’idratazione nell'attività fisica Alimentazione pre-allenamento: quali cibi consumare per migliorare la performance Alimentazione post-allenamento: recupero e rigenerazione muscolare Cibi che migliorano la performance sportiva: come combinare nutrienti e allenamento Il rapporto tra attività fisica e salute mentale: riduzione dello stress e miglioramento dell’umore Strategie per abbinare attività fisica e dieta per perdere peso in modo sano Attività fisica e prevenzione delle malattie croniche: il ruolo di una vita attiva Educare all’attività fisica quotidiana: incoraggiare camminate, stretching e movimenti giornalieri Attività pratiche: Simulazione educativa Discussione di gruppo → Abilità comunicativa per motivare a un cambiamento attivo e pratico Focus legale-formativo: L’educatore alimentare promuovel'importanza di uno stile di vita equilibrato e attivo, senza prescrivere piani dietetici specifici o programmi di allenamento individuali. Non deve sostituirsi al medico o al personal trainer.
MODULO 11 (8h teoria) Moduli Obbligatori D.lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione (4h teoria)
Destinatari: Corso per disoccupati e inoccupati per chi vuole qualificarsi e riqualificarsi – con Attestato di Frequenza
Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”
Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.