CONTABILITA’ AVANZATA
Corso Online

CONTABILITA’ AVANZATA

Durata
40 ore
Prezzo
GRATUITO

Obiettivi: L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per gestire in forma autonoma la parte societaria-contabile-fiscale, essere in grado di elaborare le registrazioni di bilancio, interagire con i revisori.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 21 Maggio al 03 Giugno 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 SOLO POMERIGGIO 

 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi: L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per gestire in forma autonoma la parte societaria-contabile-fiscale, essere in grado di elaborare le registrazioni di bilancio, interagire con i revisori.

 

Modulo 1 (4h teoria - 4h pratica) IMPRESA O SOCIETA? Impresa : l’impresa familiare, azienda, società; Gli elementi essenziali del contratto sociale : I conferimenti fatti dai soci, Esercizio in comune dell’attività di impresa, scopo di lucro; Società :Società di persone, Società di capitali, Società semplice (S.s.), Società in nome collettivo (S.n.c.), Società in accomandita semplice (S.a.s.), Società per azioni (S.p.A.), Società a responsabilità limitata (S.r.l.), Cooperative, Startup.

Modulo 2 (4h teoria - 4h pratica) Atto costitutivo delle società : autentica notarile; La responsabilità dei soci : Pagamento dei debiti sociali, Scioglimento, L’autonomia patrimoniale, Le garanzie di conservazione del patrimonio sociale, L’obbligo di non concorrenza; Stato di insolvenza della società : Procedure concorsuali, Fallimento; Accertamento dello stato passivo : Sentenza di fallimento, Insinuazione passiva – istanza di fallimento, Creditori privilegiati, par condicio creditorum, Creditori chirografari. Modulo 3 (4h teoria - 4h pratica) Le registrazioni dei cambi; Le fatture in valuta estera.

Modulo 4 (4h teoria - 4h pratica) I partitari dei clienti: Il recupero crediti, La svalutazione di crediti, Lo stralcio dei crediti.

Modulo 5 (4h teoria - 4h pratica) Analisi delle voci del conto economico, Analisi del patrimonio aziendale.

Modulo 6 (4h teoria - 4h pratica) Il concetto di competenza economica; I costi ed i ricavi di competenza e relative registrazioni di fine anno.

Modulo 7 (4h teoria - 4h pratica) L'importanza delle rimanenze di magazzino a fine esercizio/all'apertura del nuovo esercizio; La scelta del criterio di valutazione; Le scritture contabili.

Modulo 8 (2h teoria - 2h pratica) Le chiusure economiche e patrimoniali; La nota integrativa.

Modulo 9 (2h teoria - 2h pratica) Il capitale sociale, la sua composizione; La destinazione dell'utile; Le riserve

 

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

Iscriviti

Leggi e accetta i nostri Termini e Privacy