Concorso allievi Carabinieri 2019, acquisisci punteggio aggiuntivo

Concorso allievi Carabinieri 2019, acquisisci punteggio aggiuntivo

Redazione on-line

Il 23 marzo 2019 è stato pubblicato il bando del concorso pubblico per 3700 allievi Carabinieri.

L’iter di selezione prevede prove scritte, orali, fisiche e attitudinali nonché una valutazione dei titoli (la certificazione informatica Eipass dà diritto ad un punto aggiuntivo).

Il bando è dedicato alla selezione dei nuovi Allievi dell’Arma dei Carabinieri in ferma quadriennale. Per il 2019 il Ministero della Difesa ha previsto 3700 posti complessivi, divisi in tre diverse tipologie, a seconda dei destinatari. Nello specifico, i posti messi a concorso sono così ripartiti:

  • 2529 sono riservati ai cosiddetti VFP1 e VFP4, cioè i volontari in ferma prefissata di uno o quattro anni;
  • 32 posti riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo;
  • 1139 aperti alla partecipazione di tutti i cittadini italiani (in possesso dei requisiti indicati più avanti).

 

E' possibile presentare la domanda per partecipare al concorso fino al 23 aprile 2019. La procedura può essere fatta esclusivamente online, sul sito www.carabinieri.it, dotandosi di SPID (identità digitale) o smart card. Inoltre, è necessario avere una casella di posta elettronica certificata.

L’iter di selezione inizierà il 2 maggio con le prove preselettive, seguirà un calendario che verrà reso noto il 24 aprile. Il percorso di selezione sarà articolato in 6 tappe:

  • prova preselettiva: test a risposta multipla (massimo 100 quesiti) su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana e scienze), storia e struttura ordinativa dell’Arma, comprensione di un testo scritto e logica deduttiva, informatica, una lingua straniera a scelta (tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco);
  • prova di efficienza fisica: con test obbligatori (corsa piana di 1km, piegamenti e salto in alto) e facoltativi (trazioni alla sbarra e salto in lungo);
  • prova psico-fisica;
  • accertamento attitudinale;
  • prova facoltativa di lingua straniera;
  • valutazione dei titoli.

E' possibile aumentare il proprio punteggio in graduatoria grazie alle certificazioni informatiche con riconoscimento internazionale. Infatti, la Certificazione Eipass 7 Moduli User dà diritto ad 1 punto aggiuntivo.

Per sapere come fare, clicca qui.

Se invece credi che questo articolo possa essere utile a una persona che ti sta a cuore condividilo usando i pulsanti in basso.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!