certificazione competenze

Competenze: perché è importante certificarle?

La formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo del lavoro. Oggi, certificare le proprie competenze vuol dire aggiungere valore al proprio Curriculum Vitae per facilitare l'inserimento lavorativo.

Certificare le proprie competenze in modo oggettivo offre ai possibili datori di lavoro la possibilità di valutare facilmente il Curriculum del candidato. Quindi, un sistema di certificazione oggettivo è un ottimo strumento per scegliere un dipendente piuttosto che un altro.


Il miglior investimento che puoi fare è su te stesso.
(Warren Buffett)

 

L'importanza delle certificazioni informatiche

Le persone che si inseriscono nel mondo del lavoro, della scuola e dell’università, oggi devono necessariamente possedere buone competenze nell'utilizzo di strumenti informatici di base.
Grazie alla globalizzazione dei mercati, le aziende hanno sempre più la necessità di avvalersi di collaboratori dalle ottime competenze trasversali e soprattutto disposti a una formazione continua.

Certificazione competenze intelliform

Essere in possesso di una certificazione che attesti in modo oggettivo le proprie competenze è un ottimo modo per fare la differenza durante un colloquio di lavoro. Nel settore informatico e digitale esistono svariate certificazioni riconosciute a livello internazionale, fondamentali non solo per chi desidera accedere al mondo del lavoro.

Ad esempio, la certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale il sicuro possesso delle competenze intermedie nell'utilizzo degli strumenti dell' ICT.
Inoltre, garantisce un punteggio maggiore quando si partecipa a concorsi pubblici.

Oppure, la certificazione EIPASS Social Media Manager che, rivolta a blogger, youtuber, instagrammer ma anche semplicemente a chi vuole diventare un professionista del mondo digitale, attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze di livello intermedio nell'utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online.

Ricorda che, a parità di esperienza e titoli posseduti, le aziende prediligono sempre le persone che possiedono una certificazione informatica spendibile che attesti modo neutrale le competenze acquisite nel tempo.

Quali sono i vantaggi?

Possedere una certificazione di questo tipo garantisce :

  1. Maggiore professionalità: Non a caso tra i titoli che valgono punteggio, assumono particolare valore quelli che certificano il possesso delle competenze informatiche necessarie per utilizzare correttamente il computer ed internet.

  2. Riconoscimento ufficiale: dire “so usare il computer” o mettere generiche abilità informatiche sul proprio curriculum non basta più. Come accennato prima, possedere una certificazione, attesta in modo oggettivo le proprie competenze.

  3. Arricchimento culturale e personale: possedere delle valide abilità informatiche significa saper adeguarsi al cambiamento della società e affrontare con successo il mondo del lavoro in costante evoluzione.


Quindi, cosa aspetti? Fai la differenza e certifica le tue competenze!

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi? ti basta compilare il modulo in basso e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile. Se invece pensi che questo articolo possa essere utile a una persona che ti sta a cuore condividilo usando i pulsanti in basso.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!