Tutor DSA

Come diventare Tutor DSA: Corso e sbocchi lavorativi

Redazione

Sempre più spesso sentiamo parlare dei DSA, ossia dei Disturbi Specifici Dell’Apprendimento, ma spesso le sigle non ci aiutano a definire e a comprendere al meglio che cosa vogliano intendere.

COSA SONO I DSA?

Innanzitutto, sono quattro i disturbi riconosciuti come DSA dalla Legge 107/2012 e tale classificazione riprende la distinzione operata in ambito clinico nella Consennsus Conference del 2009:

  1. La dislessia, probabilmente la più conosciuta, è un disturbo specifico che si manifesta nella difficoltà di leggere e comprendere un testo scritto, nonostante vengano riconosciute le singole parole; 

  2. La disortografia è un disturbo specifico che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica: si hanno, dunque, problemi a scrivere le parole utilizzando tutti i segni alfabetici e non rispettando le regole grammaticali; 

  3. La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica di lettere e numeri; 

  4. La discalculia è un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nel calcolo e nell’elaborazione dei numeri. 

La diagnosi dei DSA può essere effettuata a partire dal secondo anno della scuola primaria, mentre per la discalculia bisogna attendere il terzo anno. Per tale motivo è necessario diagnosticare il disturbo in modo tempestivo, in modo da ridurre l’impatto negativo che i DSA possono avere sulla personalità dei bambini/ragazzi.

QUALI AIUTI POSSONO CHIEDERE E OTTENERE I GENITORI CHE HANNO FIGLI CON DSA? 

Uno dei principali aiuti per i genitori e per gli istituti scolastici sono i tutor didattici per studenti con tali disturbi. I tutor non sono insegnanti di sostegno, ma tutor dell’apprendimento che hanno una specifica formazione e professionalità e adottano strategie didattiche, come ad esempio l'interazione con il resto del gruppo della classe. Lo scopo di questi tutor consiste nell’accompagnare i ragazzi affetti da DSA durante il loro percorso scolastico, facilitandone il percorso di apprendimento e riducendo il disagio scolastico che inevitabilmente spesso si viene a creare e scongiurando il problema della dispersione scolastica di questi alunni.

 

Tutor dsa

 

CHI SONO I TUTOR DSA E DI COSA SI OCCUPANO?

Il tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con DSA o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale e a utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei. Svolge inoltre un ruolo di mediatore e facilitatore dei rapporti tra famiglia, scuola ed (eventualmente) esperti della diagnosi e della riabilitazione DSA. 

IN QUALI STRUTTURE POSSONO LAVORARE I TUTOR DIDATTICI DSA?

Oltre alle strutture scolastiche, i tutor DSA possono operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia continuamente per la condivisione di obiettivi e strategie con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA.

INTELLIFORM FORMA I TUTOR DSA

I tutor didattici diventano veri e propri punti di riferimento per i bambini e/o ragazzi che seguono e anche per le stesse famiglie che si affidano a questi professionisti, in quanto rassicurano costantemente i ragazzi con i quali lavorano e che vivono l’esperienza scolastica con difficoltà. Infatti, essere affetti da DSA non significa non poter svolgere il proprio lavoro, ma soltanto capire quale sia il metodo più idoneo e costruire un piano di studio appropriato e ad personam.

Se vuoi diventare un Tutor DSA noi possiamo darti un mano. Il nostro corso, autorizzato dalla Regione Campania, ti permetterà di ottenere la qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale ed europeo. Inoltre, con questa qualifica potrai ottenere un punteggio extra previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici e di conseguire punteggio aggiuntivo per Concorsi VFP1 ed in altre Forze Armate, ove previsto dai relativi bandi.

Per la cronaca, anche Giulio Cesare era affetto da DSA (dislessia) :)

Se questo articolo ti è stato utile condividilo e aiuta i tuoi amici a saperne di più.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!