
COACHING RELAZIONALE E INTELLIGENZA EMOTIVA DI DANIELA FILIDEI CASTIGLIONI 08.30-12.30
Obiettivi :Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze chiave per sviluppare l’intelligenza emotiva, migliorare le capacità di coaching personale e relazionale, potenziare le soft skills fondamentali e promuovere la crescita personale e l’autostima, con un focus sul reinserimento nel mondo del lavoro. Queste competenze trasversali sono ormai un bagaglio indispensabile da utilizzare in azienda in qualsiasi mansione. L’utilizzo di esercitazioni individuali e di gruppo e simulazioni, alternate alle lezioni teoriche frontali, consentirà la costante interazione e il coinvolgimento dei corsisti, i quali potranno mettere in pratica i contenuti appresi e verificarne la corretta acquisizione.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.
Il corso si terrà online dall' 20 Maggio al 09 Giugno 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Iscriviti Qui
Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.
L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze chiave per sviluppare l'intelligenza emotiva, migliorare le capacità di coaching personale e relazionale, potenziare le soft skills fondamentali e promuovere la crescita personale e l'autostima, con un focus sul reinserimento nel mondo del lavoro. Queste competenze trasversali sono ormai un bagaglio indispensabile da utilizzare in azienda in qualsiasi mansione, L’utilizzo di esercitazioni individuali e di gruppo e simulazioni, alternate alle lezioni teoriche frontali, consentirà la costante interazione e il coinvolgimento dei corsisti, i quali potranno mettere in pratica i contenuti appresi e verificarne la corretta acquisizione.
Modulo 1. Coaching Personale e Relazionale (8h teoria – 8h pratica) o Principi di base del coaching o Tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace o Definire obiettivi SMART e piani d'azione o Supportare gli altri nel raggiungimento dei loro obiettivi o Gestire le dinamiche di gruppo o Utilizzare il coaching nel contesto lavorativo o Strategie di ricerca di lavoro e di carriera.
Modulo 2. Intelligenza Emotiva ((10h teoria – 10h pratica) o Cos'è l'intelligenza emotiva e perché è importante o Riconoscere e gestire le proprie emozioni o Sviluppare l'empatia e le abilità relazionali o Comunicare in modo efficace e assertivo o Gestire i conflitti e lo stress o Applicare l'intelligenza emotiva nel contesto lavorativo.
Modulo 3. Soft Skills Fondamentali ((12h teoria – 12h pratica) o Autostima e fiducia in sé stessi o Comunicazione efficace (verbale e non verbale) o Problem solving e pensiero critico o Gestione del tempo e delle priorità o Lavoro di squadra e collaborazione o Leadership e capacità di influenzare o Negoziazione e gestione dei conflitti o Creatività e innovazione o Adattabilità e resilienza
Modulo 4. Crescita Personale e Professionale (2h teoria – 2h pratica) o Definire i propri valori e obiettivi di vita o Sviluppare un piano di crescita personale o Superare le sfide e le paure o Gestire il cambiamento e l'incertezza
Modulo 5. (8h teoria) Moduli obbligatori o D. lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) o Diritti e Doveri dei Lavoratori in Somministrazione (4h teoria)
Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”
Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.