BEAUTY CONSULTANT
Corso Online

BEAUTY CONSULTANT

Durata
80 ore
Prezzo
GRATUITO

Obiettivi: Il corso si propone di formare una figura professionale che illustri e proponga ai consumatori i prodotti cosmetici dell’azienda rappresentata, agendo su tutti gli assi del brand e utilizzando consapevolmente le tecniche di vendita idonee, al fine di massimizzarne le vendite e aumentarne, al contempo, il successo.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 21 Maggio al 03 Giugno 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30.

 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi: Il corso si propone di formare una figura professionale che illustri e proponga ai consumatori i prodotti cosmetici dell’azienda rappresentata, agendo su tutti gli assi del brand e utilizzando consapevolmente le tecniche di vendita idonee, al fine di massimizzarne le vendite e aumentarne, al contempo, il successo.

 

Modulo 1: Introduzione alla figura professionale – 4 H (4 teoria) • Il Consulente di Bellezza: chi è e cosa fa • Caratteristiche, competenze e ambiti operativi • Da Beauty Advisor a Brand Ambassador: storia di un confine labile

Modulo 2: Il mercato cosmetico nazionale e internazionale – 4 H (4 teoria) • Aziende del mercato cosmetico e brand presenti sul mercato nazionale e internazionale • Canali di distribuzione: profumeria, farmacia, franchising monomarca, GDO, erboristeria • I tre assi del brand cosmetico: make-up, skincare, profumi

Modulo 3: Elementi di dermatologia - 1 gg. 8 H (8 teoria) • L'organo pelle • Tipologie di pelle e loro riconoscimento • L'invecchiamento cutaneo • Principali malattie e problematiche della pelle

Modulo 4: Elementi di cosmetologia - 1 gg. 8 H (8 teoria) • I cosmetici: cosa sono, come si suddividono, come sono regolamentati • Fondamenti di igiene e sicurezza del cliente • Composizione dei cosmetici (INCI, sostanze funzionali, eccipienti etc.) • Cosmesi naturale e biologica: pro e contro

Modulo 5: Un cosmetico particolare: il profumo - 2 H ( 2 teoria) • Tipologie di profumi • Famiglie di profumi • Piramide olfattiva • Profumi di nicchia e profumi best-seller

Modulo 6: Il Trucco – 3 gg. 24 H (12 teoria – 12 pratica) • Teoria del colore e fondamenti di Armocromia • Le face shape e il chiaroscuro (contouring & highlighting) • Fondamenti di Consulenza di Immagine Beauty • Basi del make-up da giorno • Basi del make-up da sera • Basi del make-up antiage

Modulo 7: La gestione del cliente e la buona vendita - 10 H (4 teoria e 6 pratica) • Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale nella vendita • Principali tecniche di vendita in profumeria e farmacia • Cross-selling, Upselling e Bundling • Simulazioni di Vendita

Modulo 8: Elaborato finale – 2 gg 12 H (12 pratica) • Stesura di un elaborato (word o ppt) di analisi di un brand cosmetico con simulazione di vendita finale coerente con il branding aziendale.

 

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

Iscriviti

Leggi e accetta i nostri Termini e Privacy