ADDETTO/A SEGRETERIA STUDIO MEDICO ODONTOIATRICO 13.30-17.30
Corso Online

ADDETTO/A SEGRETERIA STUDIO MEDICO ODONTOIATRICO 13.30-17.30

Durata
56 ore
Prezzo
Gratuito

Obiettivi: Il corso si propone di formare gli studenti nelle attività amministrative fondamentali dello studio medico, tra cui la gestione della posta e delle telefonate, la compilazione e l'archiviazione dei documenti relativi ai pazienti, nonché la gestione dei pagamenti delle prestazioni sanitarie e la tenuta della contabilità. Il corso fornirà una formazione pratica sull'utilizzo dei software gestionali e dei programmi per la gestione degli appuntamenti, consentendo agli studenti di acquisire padronanza nell’uso di strumenti tecnologici fondamentali per la gestione efficiente dello studio. Il corso fornisce nozioni teoriche e soprattutto pratiche attraverso l’utilizzo del software OPERATIVO INVOICEX per la gestione e predisposizione di: ordini di acquisto, preventivi, fatturazione e fatturazione elettronica.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 20 Maggio al 09 Giugno 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 SOLO POMERIGGIO

 

ISCRIVITI QUI

Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

Ente finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi: Il corso si propone di formare gli studenti nelle attività amministrative fondamentali dello studio medico, tra cui la gestione della posta e delle telefonate, la compilazione e l'archiviazione dei documenti relativi ai pazienti, nonché la gestione dei pagamenti delle prestazioni sanitarie e la tenuta della contabilità. Il corso fornirà una formazione pratica sull'utilizzo dei software gestionali e dei programmi per la gestione degli appuntamenti, consentendo agli studenti di acquisire padronanza nell’uso di strumenti tecnologici fondamentali per la gestione efficiente dello studio. Il corso fornisce nozioni teoriche e soprattutto pratiche attraverso l’utilizzo del software OPERATIVO INVOICEX per la gestione e predisposizione di: ordini di acquisto, preventivi, fatturazione e fatturazione elettronica.

Il corso fornisce nozioni teoriche e soprattutto pratiche attraverso l’utilizzo del software OPERATIVO INVOICEX per la gestione e predisposizione di: ordini di acquisto, preventivi, fatturazione e fatturazione elettronica.

Modulo I – Presentazione e Introduzione Il ruolo della Segretaria - Competenze e attività - Capacità da acquisire.

Modulo II – Front office – L’accoglienza e la gestione delle prenotazioni/visite/riunioni - La relazione e la comunicazione - Come accogliere un cliente/paziente - Le corrette procedure di pianificazione delle attività, delle riunioni e degli appuntamenti - Strumenti e software a supporto della gestione delle attività - Nozioni di qualità del servizio e principi di customer Satisfiction.

Modulo III - Gli strumenti a supporto dell’attività d’ufficio - Principi di gestione della posta elettronica, archiviazione, protocollazione, mailing list - Come scrivere correttamente una e-mail formule e destinatari - Elementi di telefonia di base, funzionalità e caratteristiche del centralino - I programmi di videoscrittura e i fogli di calcolo.

Modulo IV – Tecniche di segreteria e organizzazione del lavoro Organizzazione archivi cartacei e informatici - Pianificazione e ottimizzazione delle attività quotidiane – Gestione - appuntamenti e riunioni, gestione dell’agenda - Elaborazione preventivi e gestione ordini.

Modulo V – l’Iva e il medico Prestazioni sanitarie dei medici – Prestazioni sanitarie esenti da IVA - Prestazioni sanitarie imponibili IVA - Le fatture del medico – Gli elementi essenziale della fattura – Le prestazioni – L’imposta di bollo - La fatturazione elettronica – Cenni sulla ricevuta fiscale e lo scontrino fiscale

Modulo VI – Comunicazione e Competenze trasversali Gli elementi base della comunicazione: emittente, ricevente, messaggio, contesto, referente, canale, codice - Come si struttura una comunicazione di relazione - La comunicazione efficace e l’importanza del feedback. - Il potere delle - parole, i colori della voce, e la nostra fisicità - Competenze relazionali e comportamentali: l’importanza dell’ascolto - attivo, dell’empatia, la costruzione della fiducia con l’interlocutore (cliente, fornitore, collega), l’allineamento – comunicativo - Il front office - La relazione con i colleghi - La corretta comunicazione telefonica - La comunicazione - scritta

 

Titolo Rilasciato

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

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