ADDETTI CUSTOMER SERVICE E BACK OFFICE COMMERCIALE 13.30 – 17.30
Corso Online

ADDETTI CUSTOMER SERVICE E BACK OFFICE COMMERCIALE 13.30 – 17.30

Durata
60 ore
Prezzo
GRATUITO

Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di far acquisire ai partecipanti gli elementi indispensabili per una gestione del cliente e 360° in relazione agli ordini ricevuti e a tutti gli aspetti legati al rapporto con i clienti stessi. Verrà dato ampio spazio alle competenze trasversali necessarie a svolgere al meglio il ruolo: comunicazione, time management, problem solving, team working e public speaking. Sono previste esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e test per simulare l’attività in azienda.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 10 Giugno al 30 Giugno 2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 SOLO POMERIGGIO 

 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di far acquisire ai partecipanti gli elementi indispensabili per una gestione del cliente e 360° in relazione agli ordini ricevuti e a tutti gli aspetti legati al rapporto con i clienti stessi. Verrà dato ampio spazio alle competenze trasversali necessarie a svolgere al meglio il ruolo: comunicazione, time management, problem solving, team working e public speaking. Sono previste esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e test per simulare l’attività in azienda.

 

Modulo 1 – 4 ore (2h teoria – 2h pratica)

• Presentazione del corso.

• La figura professionale e le competenze richieste dal ruolo.

• Organizzazione aziendale.

• Vision, mission, valori.

• Le principali funzioni aziendali.

• La certificazione di qualità e le procedure aziendali.

 

Modulo 2 Comunicazione, Public Speaking, e Team Workìng 12 ore (6h teoria – 6h pratica)

• Principi di comunicazione

• Gli assiomi della comunicazione

• La comunicazione verbale, non verbale e paraverbale

• La comunicazione efficace

L’ascolto attivo

• Team Working

• Publick Speaking

 

Modulo 3 Comunicazione scritta e comunicazione telefonica. 8 ore (4h teoria – 4h pratica)

• Gli strumenti per comunicazioni interne ed esterne: e-mail, fax, schede cliente, presentazioni aziendali.

• Tecniche di comunicazione scritta efficace.

• Il telefono: vantaggi e svantaggi

• Le fasi della telefonata

• La gestione del cliente al telefono

 

Modulo 4 Gestione degli ordini. 8 ore (4h teoria – 4h pratica)

• La gestione degli ordini

• Inserimento, monitoraggio, evasione degli ordini.

• Verifica giacenze e stock di magazzino

• Gestione giacenze con Excel

• I rapporti con i fornitori

 

Modulo 5 Time management. 8 ore (4h teoria – 4h pratica)

• La gestione del tempo.

• Come organizzare il proprio lavoro.

• L’agenda.

• L’archivio.

• Lavorare per obiettivi.

 

Modulo 6 Gestione clienti. 6 ore (3h teoria – 3h pratica)

• Le diverse tipologie di cliente e la gestione efficace del loro approccio

• La qualità del servizio e la fidelizzazione del cliente

• La gestione delle contestazioni e dei reclami

• Principi di negoziazione.

• Le fasi della telefonata a freddo

• La gestione delle obiezioni

 

Modulo 7 Problem solving. 6 ore (3h teoria – 3h pratica)

Che cosa è il problem solving

• Le fasi del processo di problem solving

• Le diverse tecniche e gli strumenti tipici impiegati in un processo di problem solving

 

Modulo 8 (8h teoria)

Moduli obbligatori D.lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) - Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei (4h teoria)

 

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

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