noia

5 Ted Talks da non perdere per ritrovare la giusta motivazione

Enzo Rutigliano

Essere sempre motivati per raggiungere i propri obiettivi non è mai facile. Capita a tutti di avere giornate in cui non riusciamo a far altro che oziare, magari guardando solo serie tv su Netflix oppure passando ore a guardare Instagram Stories e TikTok.

Bene, anzi male! perché è proprio in quel preciso istante che iniziamo a procrastinare le cose importanti della nostra vita, come quell’esame universitario che stiamo cercando di dare da mesi oppure quel progetto di lavoro che potrebbe dare una svolta alla nostra carriera professionale.

Per evitare di rimandare attività importanti e ricadere, ogni volta, nello stesso errore può essere utile avere bene a mente il concetto di motivazione.
Possiamo senz’altro dire che, la motivazione è quell’energia esplosiva che ci permette di intraprendere il lungo percorso verso il raggiungimento dei nostri obiettivi. 

Ma come possiamo sconfiggere la noia e ritrovare la giusta motivazione?

In questi casi può essere d’aiuto investire 10 o 20 minuti del proprio tempo guardando i TED talks.
Se non sai cos’è TED.com probabilmente non conosci una delle migliori risorse gratuite utili alla tua crescita personale.

Cos'è TED? 

Come riportato sulla pagina ufficiale di Wikipedia:

TED (Technology Entertainment Design) è una serie di conferenze, chiamate anche TED talks, nate nel febbraio 1984 come evento singolo e che nel 1990 si sono trasformate in una conferenza annuale.

Inizialmente erano focalizzate su tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, ma in seguito il suo raggio di competenze si è esteso al mondo scientifico, culturale e accademico.

La sua missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che meritano di essere diffuse).


Tra i relatori più celebri, TED ha ospitato l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, il fondatore di Microsoft Bill Gates ma anche molte personalità italiane degne di nota come l’astronauta Samantha Cristoforetti, lo psicologo Luca Mazzucchelli e tantissimi altri.

I migliori 5 TED talks da non perdere

Di seguito ti proponiamo i nostri TED talks preferiti, sia in italiano che in lingua inglese ma con sottotitoli. Ti consigliamo di salvare questa lista, così potrà tornarti utile appena hai qualche minuto libero.

Nella mente di un maestro della procrastinazione - Tim Urban

Il primo talk che ti consigliamo è del brillante blogger americano Tim Urban e riguarda proprio quella voglia innata, che appartiene a tutti, di rimandare sempre le attività importanti che riguardano la nostra vita.  

Perché alcuni di noi non hanno una singola vocazione - Emilie Wapnick

Avere tanti progetti e interessi non ci condanna affatto ad essere dei dilettanti inconcludenti. Una curiosità insaziabile non ci rende necessariamente degli eccentrici che disperdono le proprie energie, ma dei multipotenziali: persone che perseguono molteplici attività creative. E questa può essere la più importante delle nostre qualità.

Avere coraggio può portarti tra le stelle - Giulia Bassani

Giulia Bassani ha 21 anni ed ha ottenuto numerosi riconoscimento in campo astronomico, fino alla nomina nel 2019 come coordinatrice nazionale della Moon Village Association. Al TEDx di Torino, Giulia ci fa comprendere l’importanza di avere coraggio. Coraggio di esplorare, coraggio di mettersi in gioco e di perseguire i propri sogni. Presto, Giulia diventerà astronauta, ne siamo sicuri.

Come i grandi leader ispirano all'azione - Simon Sinek

Forse il suo nome non ti è nuovo, ti sarà capitato sicuramente di leggere una sua citazione nella tua home di Facebook. Simon Sinek è un esperto di leadership ed autore dei best-seller Start With Why e Leaders Eat Last.  

Il segreto del successo è la pazienza - Raffaele Gaito

In un momento storico nel quale il digitale ci ha illuso che il successo sia alla portata di tutti e in cui i social media sembrano delle scorciatoie verso la vetta, Raffaele Gaito ci invita a riflettere e ci ricorda che è importante tornare a dare il giusto valore al proprio tempo e parlare di pazienza

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto e che possa aiutarti a trovare la giusta motivazione quando sei giù di corda.

Salvalo tra i preferiti, potrebbe tornarti utile quando sei in cerca di ispirazione.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!