giochi

10 giochi da fare in casa con i bambini. Scopri tutte le attività organizzate per età

Redazione

In questo periodo di emergenza sanitaria in cui le scuole sono chiuse, è molto importante saper inventare qualcosa che possa aiutare i nostri bambini a divertirsi, magari tenendoli impegnati in modo educativo. L’attività ludica-ricreativa svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino. Attraverso l’esperienza del gioco, i bambini, imparano la perseveranza e ad avere fiducia nelle proprie capacità. Non preoccuparti, non è necessario organizzare grandi cose per intrattenere uno o più bambini.

Vediamo quali sono le 10 attività da fare in casa basate sul metodo Montessori e divise in fasce d’età:

Giochi da fare in casa con bambini di 1 e 2 anni 

Bambini giocano

 

Se siete a casa con i vostri bimbi piccoli niente paura, i giochi da fare sono moltissimi. Questa è l’età in cui le attività ludico–ricreative sono fondamentali per lo sviluppo intellettivo e grazie ad esse, il bambino, riesce a sviluppare le proprie potenzialità affettive e relazionali.

1 – Il grande riccio

Si sa, i bambini a questa età iniziano a prendere dimestichezza con le forme e le dimensioni. Uno dei giochi più divertenti da fare in casa è quello del “grande riccio”. Prendi uno scolapasta, capovolgilo e mostra al bambino come inserire  degli spaghetti in tutti i  buchini. In men che non si dica avrà costruito un simpatico riccio di grano!

2 -  Il gioco dei travasi

Disponi sul tavolo della cucina delle ciotole contenenti ceci, lenticchie, pastina e farina. Dai al tuo bambino una piccola tazza, un cucchiaio e incoraggialo a travasare i diversi materiali dalla ciotola piena a una ciotola vuota. Magari prova a farlo iniziare dai materiali più grandi fino ad arrivare a quelli più piccoli. Questo tipo di attività può essere molto istruttiva perché, facendo il movimento da sinistra a destra o il contrario per i bimbi mancini, affineranno abilità che torneranno utili per la scrittura.

Giochi da fare in casa con bambini dai 3 ai 5 anni

giochi bambini 3 - 5 anni

 

Il gioco è fondamentale perché è il modo in cui i bimbi conoscono il mondo e crescono. Non è qualcosa che riempie dei vuoti tra un'attività e l'altra, ma è l'attività per eccellenza che loro utilizzano per scoprire tutto ciò che li circonda. Ricorda che i lavoretti che possiamo proporre serviranno anche per stimolare le competenze necessarie per la scuola: la motricità fine delle dita, l’orientamento nello spazio, i concetti di sopra e sotto, prima e dopo, sinistra e destra.

3 – Nascondino da seduti

Chi di noi da piccolo non ha mai giocato a nascondino? Questo è il tipico esempio di gioco da fare in casa, in cui vostro figlio, oltre a divertirsi, acquisisce le competenze che abbiamo elencato poco fa. Nascondi un oggetto nella stanza: in un armadio o in vaso, oppure su una mensola. Il bambino dovrà trovarlo iniziando a formulare delle domande come: “è sotto il letto?”, “è dentro l’armadio?” iniziate in questo modo e poi cambiate i ruoli.

4 – Prendi bene la mira e fai centro!

Insieme a tuo figlio, disegna degli anelli su un cartone rigido e dipingeteli con colori sgargianti. Rovesciate una sedia e cercate di centrare le gambe con gli anelli. Ecco un modo davvero semplice ma geniale per trascorrere un pomeriggio diverso all'insegna del divertimento.

5 – Indovina l’oggetto mancante

Un semplice gioco per allenare la memoria, ma attenzione non è così facile come sembra.
Metti sul tavolo alcuni oggetti, comincia con quattro e poi aumenta gradualmente. Falli osservare attentamente al bambino poi quando lui si gira ne togli uno o più. Il bambino dovrà indovinare quali sono gli oggetti che mancano. Questo aiuterà a sviluppare meglio la sua memoria.

Sei una persona empatica con un forte senso di responsabilità ed hai una profonda sensibilità nei confronti dei bambini?

Se vuoi ampliare i tuoi orizzonti e certificare le tue competenze, prova a dare un’occhiata alla professione di Operatore dell’Infanzia.

Attività divertenti per bambini di 6 e 7 anni

Giochi bambini

 

A questa età i bambini sono capaci di concentrarsi più a lungo, possono tagliare, colorare e costruire. Vediamo qualche attività creativa in cui impegnarli.

6 - Tangram

Avete mai giocato al Tangram? Si tratta di un antico gioco di origine cinese che aiuta la comprensione delle figure e dello spazio. Tramite questo gioco potrete creare tantissime figure come numeri e animali. È un ottimo passatempo per scatenare la fantasia e divertirsi in compagnia. Qui trovi un ottimo tutorial.

7 – Percorso ad ostacoli

Forse uno dei giochi più semplici e divertenti da fare in casa. Utilissimo per sgranchirsi le gambe e al contempo fare un po’ di attività fisica. Proponi al bambino un percorso ad ostacoli, per realizzarlo bastano davvero pochi semplici passi. Disegnatelo insieme sul pavimento di casa con dello scotch carta, aggiungete qualche ostacolo qui e là e via. Il bambino dovrà muoversi lungo il percorso con un vassoio in mano carico di oggetti da non far cadere. Un ottimo gioco per esercitare la capacità di attenzione, di concentrazione e la coordinazione occhio-mano.

Giochi divertenti per bambini di 8, 9, 10 anni

monopoly

 

8 – Giochi da tavolo

Ricordi i giochi da tavolo che tanto ci hanno appassionato quando eravamo piccoli? Bene, non sono mica scomparsi! Monopoli, Risiko, Scarabeo, Taboo ma anche gli scacchi o la dama. È proprio a partire dall'età di 8 anni che molti giochi da tavolo incominciano a diventare interessanti. Grazie a questi giochi, i bambini impareranno a ricordare, ad accettare regole complesse, ad aspettare il proprio turno e perché no, anche a saper perdere.

9 – Giocare al coding

Tra i tantissimi giochi da fare in casa con i bambini c’è anche il coding, cioè quella nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. Esistono numerose piattaforme adatte ai più piccoli per imparare ad utilizzare il codice di programmazione. Eccone alcune: Code.org, Scratch Jr e Code Academy.

Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”.

10 – Candele fai da te

Fare candele con i bambini è davvero facile e divertente. Ti basta acquistare dei blocchetti di cera colorata, formine e stoppini. Potresti usare anche le più classiche formine da dolci che si trovano in cucina. Insomma, non ti resta che dare sfogo alla creatività.

Abbiamo appena visto 10 semplici giochi educativi che puoi fare con i tuoi bambini a casa facendoli divertire. Tuttavia se ti piace il mondo dell’infanzia e pensi di essere una persona predisposta all'insegnamento, prova a dare un’occhiata alla professione di Operatore dell’Infanzia.

Negli ultimi anni questa nuova figura professionale è divenuta di fondamentale importanza proprio per l'educazione e l'integrazione dei più piccoli all'interno della società contemporanea.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!