Sviluppo rurale Intelliform

Sviluppo rurale, Intelliform presenta 32 corsi di formazione gratuita

Nella giornata di ieri (mercoledì 6 febbraio, n.d.r.), presso il Centro Pastorale S. Francesco d’Assisi di Ariano Irpino (AV), Intelliform S.p.A., in partenariato con Coldiretti Campania, ha presentato 32 corsi di formazione finanziati dal programma di sviluppo rurale che saranno attivati con la Regione Campania. L'intero progetto rientra nell'ambito della misura M01 “Trasferimento di conoscenze e azioni di formazione” tipologia di intervento 1.1.1 del PSR Campania 2014/2020.

I corsi di formazione professionali saranno gratuiti, su iniziativa finanziata dal programma di sviluppo rurale della Campania 2014/2020 – Fondi FEASR

Psr sviluppo rurale campania Intelliform

 

I primi corsi in partenza riguardano:

Conseguimento del certificato di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

Il corso di 20 ore ha lo scopo di preparare gli allievi al corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari e di rilasciare il patentino abilitante al loro acquisto e utilizzo.  Le finalità sono quella di fornire agli operatori agricoli conoscenze sufficienti per acquistare, conservare e utilizzare i prodotti fitosanitari nel rispetto delle normative in vigore e indicazioni utili a ridurre al minimo i rischi che l’utilizzo dei suddetti prodotti comporta sia per l’uomo che per l’ambiente; Sensibilizzare i partecipanti rispetto alla possibilità di utilizzare in maniera più diffusa tecniche di difesa integrata e di produzione integrata.

Gestione manageriale dell’impresa agricola

Il corso di 100 ore ha lo scopo di accrescere le competenze di tipo gestionale, con particolare riferimento alle specificità produttive, alle condizioni di mercato e alla gestione dell’impresa agricola, rivolto a coloro che si insediano in azienda per la prima volta e che risultano beneficiari dell’aiuto di cui alla M06 tipologia d’intervento 6.1.1 del PSR Campania 2014/2020.
La gestione di un'impresa agricola ed agroalimentare necessita, oltre che di conoscenze tecniche e specialistiche, anche di competenze manageriali che supportino lo sviluppo e la competitività. È indispensabile quindi che l'imprenditore agricolo o chi da poco si è apprestato a diventarlo sviluppi competenze multidisciplinari che lo aiutino a far propri quei criteri di professionalità ed economicità per agire in mercati nazionali ed internazionali sempre più competitivi.

Le lezioni saranno erogate per il 50% in modalità frontale e il restante 50% in modalità non frontale/fuori aula, attraverso visite presso aziende radicate sul territorio.

All'incontro presenti anche l’Assessore all'agricoltura del comune di Ariano Irpino, Filomena Gambacorta, il responsabile CreditAgri Campania, Stefano Ventriglia, il consulente fiscale regionale Salvatore Varriale e vari esponenti di Coldiretti.

Per informazioni sui corsi rivolgersi a psragricoltura@intelliform.it – 08118160565 o presso le sedi Coldiretti.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!