OPERATORE CAF - Trento

Operatore Fiscale CAF - Trento

Durata
84 ore
Prezzo
1000 €

L' Operatore CAF è molto richiesto dal mercato del lavoro. Grazie all'aiuto massiccio dell'informatizzazione della burocrazia, sempre più famiglie si rivolgono a CAF e patronati per ricevere assistenza e la compilazione della modulistica per adempiere agli obblighi fiscali, ma anche ricevere agevolazioni statali.

I continui aggiornamenti normativi in materia fiscale, impongono alla figura professionale in uscita uno specifico e continuo aggiornamento delle competenze sia nell'ambito normativo che fiscale.

Obiettivi

Il corso ha come finalità quella di formare una figura in grado di interagire con la pubblica amministrazione per elaborazione di modello 730, modello REDIsee, Iseu e acquisisce tutte le competenze per gli aspetti telematici dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate attraverso l’utilizzo dei canali Fiscoonline ed Entratel.
 

L’operatore CAF ha le competenze per leggere una busta paga, la Certificazione Unica potendo cosi occuparsi di compilare le dichiarazioni dei redditi. Altresì l’operatore ottiene competenze in materia di imposte dirette come il calcolo e la liquidazione dell' IMU.
 

L’operatore CAF acquisisce durante il corso le competenze per la valutazione dei requisti relativa ad ogni contribuente per ottenere benefici fiscali o eventuali bonus a sostegno del nucleo familiare, è previsto inoltre il rinforzo delle competenze relazionali dei partecipanti al fine di rendere maggiormente efficace l’interazione, la comprensione e la sintonia con l’interlocutore.

Articolazione del corso: 84 ore di cui 56 ore di aula, 24 ore di laboratorio, 4 ore di formazione individualizzata

Destinatari: Diplomati con buona conoscenza della lingua italiana e dell’utilizzo del pc e dei principali applicativi informatici.

Servizi post formazione: Ai partecipanti sarà garantito un servizio di orientamento post formativo gratuito finalizzato a mettere in contatto lʼallievo/a con concrete opportunità lavorative sia in contesto provinciale che nazionale.

Quota di partecipazione: 1.000 Euro IVA inclusa. Il corso può essere finanziato tramite contributo provinciale per i disoccupati e inoccupati. E’ prevista una quota di iscrizione pari a 200 euro.

 

Programma

IL RUOLO DEL CAF

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO GENERALE E RISCHIO BASSO

ASSISTENZA FISCALE E MODELLO 730

SERVIZI AGGIUNTIVI CAF

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

PRIVACY ED IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO UE/2016/679

SOFTWARE CAF

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

Titolo Rilasciato

Certificato di frequenza.

richiedi informazioni

Leggi e accetta i termini della nostra Privacy