Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

 

BEYOND THE BORDERS
codice 2017_2_922_02b.38

 beyond the borders DEF

Destinatari e requisiti di accesso: I destinatari saranno individuati tra i soggetti titolari o richiedenti di protezione internazionale disoccupati che dimorino in provincia di Trento e che siano ancora all’interno dei progetti di accoglienza territoriale o al massimo usciti dal circuito da non oltre un anno. Numero totale partecipanti: 18 (per ogni percorso sono previsti 6 partecipanti).

 

Competenze professionali offerte: Il progetto si pone quale finalità l’inclusione socio-lavorativa dei  richiedenti/titolari di protezione internazionale mirando a supportarli nell’integrazione e nella creazione di una propria indipendenza che permetta di inserirsi nel tessuto produttivo trentino.

 

L’intervento è composto da tre percorsi differenti che mirano all’acquisizione di competenze tecnico professionali in grado di garantire una spendibilità maggiore nel mercato del lavoro locale.

 

Articolazione e contenuti dell’intervento:

Tutti i percorsi prevedono: 200 ore Aula/laboratorio – Formazione individualizzata 84 ore – Supporto formativo 32 ore – Tirocinio 80 ore

Per un totale di 600 ore Aula/laboratorio – 252 ore Formazione individualizzata – 96 ore Supporto formativo – 240 ore Tirocinio

 

I percorsi sono:

1) CAMERIERE DI SALA

2) MAGAZZINIERE MULETTISTA

3) COMMIS DI CUCINA

 

CAMERIERE DI SALA

Contenuti:

M1 Italiano per stranieri L2 M2 Norme e procedure igieniche: HACCP M3 Sicurezza sui luoghi di lavoro - generale e rischio basso M4 Organizzazione del personale e della sala M5 Tecniche e allestimento della sala e della tavola M6 Le diverse tipologie di servizio M7 Mise en place M8 La gestione delle ordinazioni e l'utilizzo dei supporti digitali M9 Utilizzo degli strumenti e delle attrezzature del servizio bar M10 La preparazione di snack e bevande M11 Tecniche di comunicazione con la clientela: accoglienza e congedo M12 Le operazioni di cassa: i diversi metodi di pagamento M13 Alternanza formazione lavoro – F.I. RICERCA ATTIVA DEL LAVORO e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Supporto Formativo TECNICHE DI INTEGRAZIONE SOCIO LAVORATIVA e CONSULENZA ORIENTATIVA.

MAGAZZINIERE MULETTISTA

Contenuti:

M1 Italiano per stranieri L2 M2 Norme e procedure igieniche: HACCP M3 Sicurezza sui luoghi di lavoro - generale e rischio basso M4 Abilitazione all'utilizzo dei carrelli M5 Organizzazione, strutture ed attrezzature magazzino M6 Movimentazione e stoccaggio merci M7 Tecniche di Packaging M8 Gestione delle scorte e del magazzino M9 Imballaggio e spedizioni merci M10 Tecnologie e strumenti di picking M11 Procedure informatiche per la gestione del magazzino M12 Alternanza formazione lavoro – F.I. RICERCA ATTIVA DEL LAVORO e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Supporto Formativo TECNICHE DI INTEGRAZIONE SOCIO LAVORATIVA e CONSULENZA ORIENTATIVA.

COMMIS DI CUCINA

Contenuti:

M1 Italiano per stranieri L2 M2 Norme e procedure igieniche: HACCP M3 Sicurezza sui luoghi di lavoro -generale e rischio basso M4 Tecniche di cottura degli alimenti: primi e secondi M5 Metodi e tecniche di conservazione e preparazione preliminare dei cibi M6 Trattamento delle materie prime e dei semilavorati M7 Preparazione salse, brodi e semilavorati per piatti caldi e freddi M8 La cucina: strumenti ed attrezzature M9 Preparazione di pietanze tipiche italiane M10 La presentazione dei piatti M11 Il team di cucina: Tecniche relazionali e di gestione delle relazioni M12 Alternanza formazione lavoro – F.I. RICERCA ATTIVA DEL LAVORO e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Supporto Formativo TECNICHE DI INTEGRAZIONE SOCIO LAVORATIVA e CONSULENZA ORIENTATIVA.

Modalità di frequenza ed agevolazioni previste: le lezioni si svolgeranno indicativamente dal lunedì al venerdì con frequenza mattina e pomeriggio. Ai partecipanti, fino ai 36 anni di età, verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione per le ore effettive di frequenza, comprese le ore di individualizzata, escluse le ore di supporto formativo, purché abbiano frequentato almeno il 70% della durata corsuale pro capite ed almeno il 50% della durata dell’eventuale tirocinio formativo e di orientamento ed abbiano conseguito un giudizio finale positivo.

 

Modalità e termine ultimo per la segnalazione di disponibilità: le adesioni vengono raccolte presso Intelliform S.p.a in via Galileo Galilei, 17 a Trento. Orario apertura uffici: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Tel. 0461/231622 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Errata Corrige: per errore materiale sono state inserite tre date di chiusura adesioni, una per percorso.
La data di chiusura delle adesioni è unica e sarà il giorno 10/4/2018 

 

Termine ultimo adesione:

1) COMMIS DI CUCINA 09/04/2018

2) MAGAZZINIERE MULETTISTA 28/08/2018

3) CAMERIERE DI SALA 21/11/2018

 

Errata Corrige: Le date di selezione, per tutti i percorsi, sono il 18 e il 19 aprile 2018

 

Modalità di selezione: le selezioni verranno effettuate presso Intelliform S.p.a in via Galileo Galilei, 17 a Trento nelle seguenti giornate:

1) Commis di cucina 17/04/2018 ore 9.30

2) Magazziniere mulettista 05/09/2018 ore 9.30

3) Cameriere di sala 29/11/2018 ore 9.30

La selezione verrà svolta con la modalità del colloquio individuale. Si darà precedenza assoluta ai disoccupati e con titolo di bassa scolarizzazione.

 

Sede di svolgimento: Trento (TN)

Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente o di persona il Soggetto attuatore:

Intelliform S.p.a via Galileo Galilei, 17 Trento Tel. 0461/231622 Fax 0461/1483343 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.