LIFESTYLE EDITOR: CONSULENTE D’IMMAGINE E DRESS CODE
Corso Online

LIFESTYLE EDITOR: CONSULENTE D’IMMAGINE E DRESS CODE

Durata
80 ore
Prezzo
GRATUITO

Obiettivi: Il consulente d’immagine e il personal shopper sono figure professionali sempre più richieste da personaggi dello spettacolo, sportivi, politici, manager di grandi aziende e da tutti coloro che, per motivi professionali o personali, desiderano costruirsi un’immagine di successo in linea con il proprio ruolo. Grazie ad una conoscenza approfondita del significato dei colori, delle forme e delle linee, della comunicazione non verbale e dell’etichetta, i professionisti dell’immagine – personal shopper, consulenti e style strategist – propongono un cambio di look che valorizza il cliente, suggeriscono gli abbinamenti e gli accessori più opportuni per un’immagine di successo. Essere un consulente d’immagine o un personal shopper significa saper identificare ed esaltare la personalità femminile e maschile adeguandola al ruolo, al contesto, alle caratteristiche fisiche della persona che richiede la consulenza. Ti piacerebbe iniziare una carriera nel mondo dell’Immagine? Essere in grado di analizzare con competenza il look di una persona e aiutarla ad individuare gli errori che sta commettendo, suggerendo soluzioni pratiche e sostenibili per sfoggiare finalmente il look giusto? Un percorso di alta formazione attraverso il quale si otterranno degli strumenti pratici e immediati per gestire in autonomia la consulenza d’immagine, implementando un percorso digital per creare e sponsorizzare la propria immagine e il proprio brand in maniera coerente all’interno dei social network.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet ed una connessione ad internet ADSL o FIBRA.

Il corso si terrà online dal 23 Aprile al 13 Maggio 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30 

Iscriviti Qui

 


Il corso è promosso dall’Agenzia per il lavoro e finanziato dal fondo FormaTemp.

Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice.

L’unico requisito è essere maggiorenni ed avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.

N.B. : Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.

nte finanziatore Forma.Temp
Soggetto promotore 
Soggetto attuatore Intelliform S.p.A.
Programma

Obiettivi: Il consulente d’immagine e il personal shopper sono figure professionali sempre più richieste da personaggi dello spettacolo, sportivi, politici, manager di grandi aziende e da tutti coloro che, per motivi professionali o personali, desiderano costruirsi un’immagine di successo in linea con il proprio ruolo. Grazie ad una conoscenza approfondita del significato dei colori, delle forme e delle linee, della comunicazione non verbale e dell’etichetta, i professionisti dell’immagine – personal shopper, consulenti e style strategist – propongono un cambio di look che valorizza il cliente, suggeriscono gli abbinamenti e gli accessori più opportuni per un’immagine di successo. Essere un consulente d’immagine o un personal shopper significa saper identificare ed esaltare la personalità femminile e maschile adeguandola al ruolo, al contesto, alle caratteristiche fisiche della persona che richiede la consulenza. Ti piacerebbe iniziare una carriera nel mondo dell’Immagine? Essere in grado di analizzare con competenza il look di una persona e aiutarla ad individuare gli errori che sta commettendo, suggerendo soluzioni pratiche e sostenibili per sfoggiare finalmente il look giusto? Un percorso di alta formazione attraverso il quale si otterranno degli strumenti pratici e immediati per gestire in autonomia la consulenza d’immagine, implementando un percorso digital per creare e sponsorizzare la propria immagine e il proprio brand in maniera coerente all’interno dei social network.

 

Il metodo di apprendimento: Abbiamo scelto un approccio pratico: per imparare la professione del consulente d’immagine e del personal shopper. Non c’è niente di meglio che mettersi alla prova con esercitazioni realistiche. Faremo insieme tanti esercizi di analisi e di simulazione di una consulenza, discuteremo delle varie opzioni disponibili e del perché una tra tutte è più consigliabile rispetto alle altre. Imparerai sempre attraverso la pratica.

Modulo 1 (8h teoria) La figura del consulente d’immagine e del personal shopper e gli strumenti necessari La figura del Consulente d’Immagine: Chi è, cosa fa, obiettivi, gli strumenti necessari - La figura del Personal Shopper: Chi è, cosa fa, obiettivi, gli strumenti necessari - Comunicazione verbale e non verbale - Panoramica di storia della moda: I diversi stili in diverse epoche - I must have del fashion: Capi e accessori icona - I tessuti, i tagli, i modelli - Analisi dei cicli di vita della moda.

Modulo 2 (4h teoria - 4h pratica) Analisi armocromatica L'analisi del colore ed i principi dell’Armocromia, la teoria delle stagioni e le tecniche tonali: utilizzata da anni dalle stylist di Hollywood è il primo imprescindibile step della consulenza d’immagine - Identificare la propria palette personale è fondamentale nella scelta di abiti e accessori, per trovare lo stile distintivo e conseguentemente saper comunicare in maniera corretta il proprio personal brand e valore aggiunto - Come individuare la palette colore attraverso l’uso dei teli: Consigliare i giusti abbinamenti di colore di make-up, vestiti e accessori in base al colore dell’incarnato, degli occhi, dei capelli - Esercitazioni pratiche in aula.

Modulo 3 (4h teoria - 4h pratica) Analisi morfologica Studio della figura: Basi di analisi antropometriche per determinare le dimensioni e le proporzioni del corpo umano fino alla gestione dei principali problemi della figura - Analisi delle diverse tipologie del viso - Analisi dello stile; Una guida completa alla scelta e abbinamento per evidenziare i punti forza della cliente - Esercitazioni pratiche in aula.

Modulo 4 (4h teoria - 4h pratica) Come gestire il cliente Come gestire il rapporto con il cliente - Individuare gli obiettivi del cliente: Le giuste domande da porre - Analisi del cliente: la sua personalità; il suo stile; la sua professione; analisi del suo armadio; definizione del messaggio che deve trasmettere il suo look - Gestione del guardaroba e definizione di uno stile coerente con gli obiettivi del cliente - Tecniche di shopping consapevole ed efficace - Gestire il post-consulenza: linee guida da fornire al cliente - Come si realizza un moodboard.

Modulo 5 (6h teoria - 2h pratica) Consulenza di immagine uomo Analisi armocromatica - Analisi morfologica - Analisi dello stile - Diversi tipologie di abbigliamento maschile - Elaborazione o adattamento di un nuovo stile - I diversi obiettivi di comunicazione tramite l’abbigliamento - I tagli d’abito maschili - L’utilizzo delle corrette terminologie in ambito sartoriale - Creazione di un moodboard.

Modulo 6 (4h teoria - 4h pratica) Utilizzo degli accessori come strumento di comunicazione non verbale Gli accessori femminili (gioielli, cinture, sciarpe, scarpe, borse, ecc.) - Gli accessori maschili (gioielli, cinture, sciarpe, scarpe, borse, ecc.) - Come scegliere gli accessori in base alla morfologia, allo stile e all’obiettivo.

Modulo 7 (4h teoria - 4h pratica) Come strutturare la propria attività Basi di Economia per intraprendere la professione di Consulente d’Immagine e Personal Shopper- Tecniche di Comunicazione efficace per promuoverti come professionista, imparare a gestire le Public Relation e ottenere collaborazioni con agency e altri professionisti del settore - Basi di Web marketing e gestione della visibilità in Rete: come creare il tuo sito web e comparire nei risultati di ricerca di Google; gestire un blog di settore; come comunicare sui tuoi canali social - Progetto finale.

Modulo 8 (4h teoria - 4h pratica) Personal Branding sui social network: quali canali utilizzare Introduzione al mondo social - Scegliere i canali giusti da attivare per la propria strategia - Ottimizzare e gestire la propria presenza online - Scopriamo i canali social più usati: Facebook, Instagram e LinkedIn - Facebook nel dettaglio - Instagram nel dettaglio - LinkedIn nel dettaglio - Esercitazione pratica di creazione canali, profili online e inserimento prime informazioni.

Modulo 9 (4h teoria - 4h pratica) Personal Branding sui social network: creazione di contenuti Uso dello smartphone come mezzo per realizzare i propri contenuti: foto, video e testo - La fotografia con il cellulare e le basi fotografiche - Format e script: prepararsi prima di girare un video - Strumenti per girare il proprio video in autonomia - Applicazioni per editare le immagini e montaggio video - Crea il tuo stile - Esercitazione pratica nel creare i primi contenuti visuale da pubblicare sui propri canali

Titolo Rilasciato

Al computo del raggiungimento del 70% di frequenza farà fede l’orario di accesso e di uscita dalla piattaforma online.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”

Verrà rilasciato per mezzo di email, massimo entro 90 giorni dopo il termine del corso.

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