Alessandro Mazzù

Dalla consulenza alla docenza, l'Intervista ad Alessandro Mazzù

Da oltre 15 anni fornisce metodo, strumenti e consigli a chi vuole avvicinarsi al mondo della consulenza per il mercato digitale e per chi già ci lavora. È assistente della cattedra di Comunicazione Pubblica ed Istituzionale all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, docente in numerosi corsi di formazione e Master privati ed universitari. Inoltre, ha scritto 4 libri e ha collaborato con le più importanti università italiane (La Sapienza, Federico II, Unisa).

Alessandro Mazzù sarà il docente che terrà il corso di formazione in Web Marketing - Strategie e strumenti dall'8 maggio al 28 giugno. Nell'attesa, Abbiamo colto l'occasione per scambiare due chiacchiere.

 

Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione digitale e spesso proprio questi momenti offrono opportunità di business straordinarie. Quanto è importante oggi saper comunicare e conoscere a fondo gli strumenti che offre il Web?

Oggi è davvero fondamentale. È necessario però avere la consapevolezza che il web è in continua evoluzione. Questo vuol dire essere sempre aggiornati e al passo con i tempi. Google, Facebook e tutti gli altri big player del mercato digitale ci hanno abituati a continui aggiornamenti e innovazioni. Non si può restare indietro.

Spesso sei in giro per l'Italia tra master-class e workshop, chi sono le persone che incontri più spesso e che partecipano ai tuoi corsi?

Nei corsi di formazione che organizzo e che formano la figura del consulente di web marketing, i miei studenti  di solito sono persone che vogliono mettersi in proprio avendo la certezza di partire col piede giusto, con un metodo in grado di portare risultati a loro stessi e ai loro clienti. Nei corsi che tengo per le scuole di formazione invece, il mio studente è colui che vuole approfondire gli aspetti del web marketing entrando nel dettaglio delle singole attività. Per questo motivo, cerco di fare corsi molto ma molto pratici in modo da far comprendere bene l’utilizzo dello strumento.

Alessandro Mazzù al Workshop Intelliform (2018)
Alessandro Mazzù al Workshop Intelliform (2018)

 

Tre aggettivi per descrivere una strategia digitale di successo.

- Pianificata (attentamente)
- Implementata (correttamente)
- Adattata (in base ai feedback del mercato)

Cosa consiglieresti a chi vorrebbe lavorare nel mondo del Web Marketing?

Di formarsi. E di farlo il più spesso possibile. Di solito suggerisco di fare un primo corso che abbraccia un po' tutti i principali strumenti, così da avere una panoramica ampia e dettagliata. È necessario però poi approfondire solo quello che interessa davvero per avere più possibilità di trovare un lavoro in ambito digital. La specializzazione è infatti fondamentale.

Alessandro Mazzù sarà il docente del corso in Web Marketing - Strategie e Strumenti che si terrà a Napoli dall'8 maggio al 28 giugno.

 

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!